
Oggi vi lascio la ricetta della torta cremosa alla ricotta con gocce di cioccolato. Un dolce irresistibilmente buono che unisce la morbidezza della ricotta col gusto intenso del cioccolato fondente.
Perfetta per una pausa dolce in qualsiasi momento della giornata, dalla colazione alla merenda. Una volta cotta e completamente fredda, potete tagliarla a quadretti servirla in un buffet di dolci.
Questa torta è veramente molto facile e veloce da preparare: basteranno pochi e semplici ingredienti e 15 minuti di tempo per la preparazione dell’impasto. Si mescolano tutti gli ingredienti con la frusta o con la spatola, sii aggiungono le gocce di cioccolato e l’impasto è pronto per essere infornato.
Se vi piace la ricotta sul mio blog potete leggere la ricetta della torta cremosa alla ricotta e limone, un dolce cremoso e profumato, altrettanto buono e semplice che potete trovare cliccando qui.
Per la preparazione di questa torta vi consiglio di usare una ricotta che sia abbastanza morbida e cremosa, non troppo asciutta. Così che la torta, una volta cotta, risulti scioglievole e vellutata.
La torta cremosa alla ricotta con gocce di cioccolato è senza burro e senza olio, preparata solo con ricotta, uova, zucchero, farina e gocce di cioccolato. Vi lascio alla ricetta e se la provate fatemi sapere se vi è piaciuta.

Torta cremosa alla ricotta con gocce di cioccolato
Ingredienti
- 1 kg ricotta cremosa (io ricotta confezionata)
- 4 uova
- 300 g zucchero semolato (potete diminuire leggermente la quantità)
- 80 g gocce di cioccolato
- 90 g farina 00
- qb aroma di vaniglia
Istruzioni
- Versate la ricotta in una ciotola piuttosto grande e mescolatela con una spatola o con lo sbattitore.

- Unite le uova e lo zucchero.

- Aggiungete l’aroma e la farina.

- Aggiungete una parte di gocce di cioccolato, circa 60 g.
- Imburrate e infarinate oppure rivestite di carta da forno una tortiera di 22 cm e versateci l’impasto.
- Decorate la superficie con le gocce di cioccolato rimaste.

- Cuocete a 180° in forno statico per circa 60-65 minuti. Controllate la cottura e regolatevi sempre con il vostro forno.
- Sfornate la torta cremosa alla ricotta con gocce di cioccolato, fate raffreddare e servite.

Note
- La torta cremosa alla ricotta con gocce di cioccolato si conserva in frigorifero per 3 giorni circa.
- Altre ricette: Torta cremosa tiramisù

Lascia un commento