TORTA DI MELE CREMOSA: LA TORTA DI MELE PIU’ BUONA DEL MONDO
Era da tanto che volevo preparare la torta di mele cremosa, classico dolce casalingo in cui le mele vengono tagliate in fettine finissime che durante la cottura si fondono nell’impasto creando una consistenza molto particolare. Poi l’ho assaggiata, preparata da un’amica e mi è piaciuta così tanto che mi sono decisa a farla. E consiglio anche a voi di provarla perché sono sicura che piacerà a tutti, grandi e bambini.

TORTA CREMOSA DI MELE: DOLCE SEMPLICE PER LA COLAZIONE
La torta di mele cremosa, comfort food per eccellenza, è molto facile da realizzare e si prepara con ingredienti semplici che avrete sicuramente in casa. Si tratta di una ricetta senza burro caratterizzata da un impasto morbido, umido e cremoso per via delle mele tagliate in fettine sottili.
Come tutte le torta di mele, questa ricetta è perfetta per le colazioni dolci di tutta la settimana. Semplice ma al tempo stesso golosa e irresistibile, una fetta tira l’altra ed è perfetta insieme a una tazza di latte freddo, un cappuccino fumante o un buon tè.
TORTA DA FORNO RUSTICA: LIMONE, CANNELLA, VANIGLIA
Ho aggiunto all’impasto la scorza grattugiata di limone ma naturalmente potete sostituirla col vostro aroma preferito o qualche spezia a piacere. Se lo gradite, potreste aggiungere un pizzico di cannella o di zenzero. Oppure la scorza grattugiata di un’arancia o i semi di una bacca di vaniglia.
La torta di mele cremosa è molto semplice da realizzare ma altrettanto speciale. Si prepara velocemente senza l’uso delle fruste elettriche, ci vorrà solo un po’ di pazienza a tagliare le mele, ma vi assicuro che la fatica verrà ripagata quando la assaporerete ancora tiepida, con un velo di zucchero in superficie. Provatela e mi raccomando, fatemi sapere se vi è piaciuta 😊

Torta di mele cremosa
Ingredienti
- 200 g farina 00
- 200 g zucchero semolato
- 100 g olio di semi
- 100 g latte parzialmente scremato
- 1 bustina lievito per dolci (16 g)
- 3 uova
- 1 limone
- 500 g mele al netto degli scarti (4 mele grandi)
Istruzioni
- Grattugiate la buccia del limone e tenetela da parte. Sbucciate le mele, tagliatele in 4 spicchi e mettetele in una ciotola con acqua e il succo del limone per non farle annerire.

- A parte mescolate le uova con lo zucchero, (non è necessario montarle con il mixer) poi aggiungete la farina, l’olio, il latte e la buccia grattugiata del limone. Unite per ultimo in lievito.

- Tagliate gli spicchi di mela in fettine finissime con l’aiuto di una mandolina e aggiungetele subito all’impasto.

- Imburrate e infarinate lo stampo da 22 cm e versateci l’impasto.

- Cuocete in forno statico a 180° per 60 minuti.
- Una volta che la torta sarà raffreddata toglietela dallo stampo.

- Spolverate la superficie con zucchero a velo e servite.

Note
- La torta di mele cremosa si conserva per 3-4 giorni in luogo fresco e asciutto.
- Se lo gradite potete aggiungere un po’ di cannella in superficie prima di infornarla.
- Altre torte con le mele: Torta di mele soffice


Lascia un commento