SCHIACCIATA ALL’UVA: UNA FOCACCIA SOFFICE CON ACIDI D’UVA BIANCA E ZUCCHERO
La schiacciata all’uva è una ricetta toscana tipica del periodo autunnale che si prepara di solito con l’uva nera, dai piccoli e dolci acini. Questa è la prima volta che la preparo ed ero molto curiosa del risultato però, non avendo a disposizione quella varietà di uva ho usato l’uva bianca.
Ho realizzato una mia versione preparando un impasto di focaccia soffice, a base di farina 00, farcito con uva bianca a cui ho pazientemente tolto tutti i semi e aggiunto zucchero semolato in superficie.

SCHIACCIATA TOSCANA: RICETTA CASALINGA SEMPLICE
La schiacciata all’uva è una semplice focaccia di pasta di pane che viene ricoperta, talvolta anche farcita, di uva, olio e zucchero semolato. Una ricetta antica, un po’ diversa dal solito, ha una consistenza soffice e in corrispondenza dei chicchi d’uva rimane umida. Ha un sapore dolce, molto particolare.
Questo mix fra dolce e salato mi è sempre piaciuto molto e infatti l’ho preparata spesso con altri tipi di farcitura: mele, gocce di cioccolato, ciliegie candite, miele, frutta secca. Una ricetta più “leggera” della classica torta perché può essere preparata anche con ingredienti naturalmente dolci ma che rendono questo impasto perfetto per essere servito come portata dolce a fine pasto.
Se vi va di sperimentare vi consiglio di preparare la schiacciata con frutta matura in abbinamento a scaglie di cioccolato, nocciole, noci e un velo di zucchero, se lo gradite. Se volete provare altre mie ricette dello stesso genere vi lascio la focaccia con mele, noci e gocce di cioccolato e quella con le ciliegie candite.
Infine, se vi va di provare la mia versione della schiacciata all’uva, proseguite nella lettura della ricetta. Io ho usato 70 gr di zucchero semolato per la superficie ma negli ingredienti ne ho indicati solo 50 gr perché la mia era molto dolce e penso sia meglio con meno zucchero. Inoltre io ho fatto un solo strato di pasta che ho ricoperto dai chicchi d’uva, voi se preferite potete fare una schiacciata all’uva con due strati di pasta mettendo l’uva anche all’interno.

Schiacciata all’uva
Ingredienti
Per la schiacciata
- 530 g farina
- 12 g lievito di birra
- 300 g acqua
- 35 g olio d’oliva
- 1 pizzico sale
Per guarnire
- 750 g uva bianca
- 50 g zucchero
- qb olio d’oliva
Istruzioni
- Sulla spianatoia versate 500 gr dei 530 gr di farina. Fate un buco al centro e metteteci il lievito sbriciolato, i 3 cucchiai d’olio e l’acqua, poca per volta.
- Impastate fino ad ottenere un impasto morbido poi unite il sale.

- L’impasto risulterà piuttosto appiccicoso quindi aggiungete i 30 gr di farina tenuti da parte, formate una palla e mettetela in una ciotola piuttosto grande coperta da un canovaccio pulito.

- Mettetela a lievitare nel forno spento con la luce accesa per 2 ore.
- Ungete il fondo della teglia con 3 cucchiai d’olio, metteteci l’impasto e stendetelo con le mani.

- Lavate l’uva, dividete i chicchi a metà e togliete i semi dall’interno. Disponeteli sulla superficie della schiacciata spingendoli leggermente nell’impasto.

- Lasciate lievitare la schiacciata per 30 minuti dentro al forno spento con la luce accesa. Accendete il forno statico a 200° e nel frattempo distribuite sulla superficie della schiacciata un filo d’olio e lo zucchero semolato.

- Infornate fino a doratura della superficie per circa 40/45 minuti controllando sempre la cottura. Sfornate la schiacciata all’uva e fatela raffreddare prima di servirla.

Note
- Per preparare la schiacciata all’uva potete usare anche l’uva fragola e l’uva canaiola, uva nera dai chicchi non troppo grandi.
- Se vi piacciono le ricette con l’uva provate la Torta di mandorle e uva.


Lascia un commento