Dolci vari facili e veloci: biscotti, muffin, semifreddi e dolci lievitati

Categoria: Dolci vari

“Dolci vari” è la sezione dove potrete trovare tutti i dolci che non rientrano nella categoria “Torte”. Troverete ricette di ogni tipo (dolci fritti, cotti al forno, semifreddi e dolci senza cottura) e per ogni occasione (colazione, fine pasto, merenda o festività) con procedimenti dettagliati per rendere il più semplice possibile la preparazione.
Amo sperimentare nuovi abbinamenti e ricette, dai dolci semplici e tradizionali a quelli più leggeri e innovativi. Qui trovi i miei dolci al cucchiaio, biscotti da latte, dolci lievitati, muffin e tante idee semplici per deliziare tutta la famiglia.

  • TORTINO BANANA E CIOCCOLATO

    TORTINO BANANA E CIOCCOLATO

    TORTINO BANANA E CIOCCOLATO: DOLCE CREMOSO E IRRESISTIBILE

    Stai cercando una ricetta per utilizzare le banane mature in un dolce? Sei nel posto giusto. Oggi ti lasco la ricetta del tortino banana e cioccolato. Non è una vera e propria ricetta perché la preparazione è talmente semplice che richiederà solo 5 minuti di tempo.

    tortino banane e cioccolato

    DOLCETTI SEMPLICI CON POCHI INGREDIENTI, PRONTI IN POCHI MINUTI

    Ultimamente sui social mi sono capitati sott’occhio una serie di budini al cioccolato e frutta. Dolcetti semplici a base di due o tre ingredienti: cioccolato e pere, cioccolato e banane, cachi e cacao. I procedimenti sono semplicissimi: si frulla la frutta insieme al cacao o cioccolato fuso e si versa il composto negli stampini. Dopo qualche ora di attesa la crema si è trasformata in dolcetti golosi, pronti da servire.

    Questi tortini cremosi al cioccolato si preparano davvero in un batter d’occhio e sono perfetti per consumare il cioccolato fondente. Se vuoi sperimentare puoi senz’altro provare a realizzarli con un cioccolato al latte o con un fondente al 70-80%. Si realizzano senza farina, senza zucchero, burro, uova ma con solo banane mature e cioccolato.

    CONSISTENZA MORBIDA E SCIOGLIEVOLE E GUSTO AVVOLGENTE

    Questi dolcetti senza cottura sono perfetti per gli amanti del cioccolato. La consistenza è morbida e cremosa e il gusto è intenso grazie al cioccolato fondente e aromatico grazie alle banane mature. Sono deliziosi e personalizzabili nei modi più svariati: puoi aggiungere gocce di cioccolato, frutta secca, cocco rapé.

    Questi budini di banane e cioccolato sono deliziosi e perfetti per una merenda o pausa dolce in qualsiasi momento della giornata. Se ti piacciono i dolci con le banane ti consiglio di dare un’occhiata anche al mio banana bread con gocce di cioccolato e alla torta di banane.

    Ora ti lascio alla ricetta del tortino banana e cioccolato e ti auguro una buona giornata 😊

    tortino banane e cioccolato fondente
    tortino banane e cioccolato

    TORTINO BANANA E CIOCCOLATO

    Tortini al cioccolato fondente e banane mature. Dosi per 3 tortini in stampini di alluminio usa e getta.
    Tempo di preparazione 5 minuti
    Porzioni 3 tortini

    Ingredienti
      

    • 230 g cioccolato fondente
    • 230 g banane mature sbucciate

    Istruzioni
     

    • Per preparare il tortino banana e cioccolato fondente per prima cosa sciogli il cioccolato fondente a bagnomaria.
    • A parte, in un contenitore, taglia le banane a pezzetti e frullale usando il minipimer.
    • Aggiungi il cioccolato fuso alla crema di banane e mescola con una frusta a mano fino ad ottenere un composto omogeneo e privo di grumi.
    • Trasferisci il composto negli stampini (io ho usato quelli usa e getta in alluminio) e riponi in frigorifero fino a quando avranno raggiunto una consistenza compatta. I tempi precisi dipendono dalla grandezza degli stampini utilizzati e nel mio caso sono state necessarie almeno 4 ore.
    • Rimuovi i tortini dagli stampini aiutandoti con un coltello o tagliando lo stampino, se necessario.
    • Decora la superficie del tortino banana e cioccolato, con cacao amaro o gocce di cioccolato fondente e servilo subito.
      tortino banane e cioccolato fondente

    Note

    • Se ti piace l’idea, puoi servire questo dolce in bicchierini monoporzione o realizzare una torta unica rivestendo lo stampo con carta da forno.

    • Altre ricette con le banane mature? Prova il mio banana bread.
    tortino banane e cioccolato
  • PAN DI PERE

    PAN DI PERE

    PAN DI PERE: DOLCE AUTUNNALE MORBIDO E GOLOSO

    Oggi ti lascio la ricetta per preparare il pan di pere. Dopo averlo provato nella versione con le mele e avendo in casa delle pere mature ho voluto provare anche questa variante che devo dire, è davvero speciale!

    pan di pere

    COS’E’ IL PAN DI PERE?

    Il pan di pere è un dolce morbido e aromatico, perfetto per le giornate autunnali. Diversamente dalla classica torta alla frutta, con frutta fresca tagliata a cubetti o fettine che vengono aggiunte all’impasto, qui la frutta viene frullata insieme all’olio di semi e alle uova. Una volta ottenuto un composto fluido e privo di grumi, si aggiungono le polveri. Una rapida mescolata per ottenere un impasto omogeneo e il dolce è pronto da infornare. Un procedimento molto semplice quindi, che richiede poco tempo e regala un plumcake soffice e profumato. Perfetto per la colazione, la merenda e qualsiasi momento della giornata.

    Il pan di pere è un dolce dalla consistenza morbida e umida e dal gusto fruttato che puoi personalizzare in base ai tuoi gusti. Puoi aggiungere spezie come cannella e zenzero, scorza di agrumi o un goccio di liquore. Io ti consiglio amaretto, vin santo, rum.

    Il Pan di pere è il dolce giusto per le fredde giornate autunnali. Perfetto per la colazione della domenica o una merenda dolce accompagnata da una calda tazza di tè.

    VARIANTI

    Se ti piacciono i dolci casalinghi, soffici e profumati ti consiglio di provare anche il Pan di pesche per la stagione estiva e il Pan d’arancia nella stagione invernale: si tratta di due ricette altrettanto semplici e veloci da preparare.

    Se invece sei alla ricerca di dolci con le pere, qui puoi trovare tantissime ricette digitando la parole “pere” nella barra di ricerca del blog.

    Ora ti lascio alla ricetta del pan di pere e aspetto un tuo commento, se lo proverai 😊

    pan di pere

    PAN DI PERE

    Pan di pere soffice e senza burro. Dosi per uno stampo da 25 cm.
    Tempo di preparazione 15 minuti
    Tempo di cottura 55 minuti
    Porzioni 6 persone

    Ingredienti
      

    • 320 g farina 00
    • 200 g zucchero
    • 300 g pere Williams al netto degli scarti
    • 150 g olio di semi
    • 3 uova
    • 16 g lievito per dolci
    • 1 bustina vanillina
    • 1 pizzico sale

    Istruzioni
     

    • Per preparare il pan di pere lava le pere, elimina i semi e il picciolo e tagliale a pezzetti senza eliminare la buccia.
    • Inserisci le pere nel mixer e inizia a frullarle insieme all'olio e alle uova.
    • Trasferisci le pere frullate in una ciotola capiente e unisci lo zucchero, il sale, la vanillina, la farina e il lievito.
    • Mescola velocemente con una frusta a mano fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo.
    • Imburra e rivesti con carta da forno uno stampo per plumcake da 25 cm.
    • Versaci l'impasto e cuoci in forno statico a 180° per circa 55 minuti. I tempi di cottura sono indicativi e dipendono dal forno quindi, trascorsi 40 minuti, ti consiglio di controllare la cottura e prima di sfornare il pan di pere, verificarla con uno stecchino che dovrà uscire perfettamente asciutto.
    • Sforna il pan di pere e cospargi la superficie con zucchero a velo.
    • Servi il pan di pere da solo, con un velo di miele, crema alle nocciole o con la tua marmellata preferita.
      pan di pere

    Note

    Il Pan di pere può essere preparato in anticipo? Si, il Pan di mele si conserva per 3-4 giorni in luogo fresco.

    Quale liquore si abbina meglio al Pan di pere? Io consiglio Rum, Amaretto e Mandorla.

    Altre ricette: Torta di pere e mandorle
    pan di pere
  • PAN DI PESCHE AL CACAO

    PAN DI PESCHE AL CACAO

    PAN DI PESCHE AL CACAO: DOLCE SOFFICE PER LA COLAZIONE

    Pan di pesche al cacao: lo hai mai preparato? E’ un dolce soffice e umido, preparato con frutta matura. In questo caso con l’aggiunta di un pizzico di cacao per realizzare una variante golosa della ricetta classica.

    pan di pesche al cacao a fette

    COS’E’ IL PAN DI PESCHE?

    Il pan di pesche è un dolce perfetto per l’estate. Diversamente dalla classica torta di pesche con frutta in pezzi nell’impasto, il pan di pesche si realizza frullando gli ingredienti insieme nel mixer. Un procedimento molto semplice, veloce, che permette di preparare un dolce soffice per la colazione e la merenda in poco tempo.

    Il risultato di questo procedimento è un plumcake dalla consistenza soffice e umida, dal gusto fruttato che puoi personalizzare con l’aggiunta di speziescorza di agrumi o semplicemente con aroma di vaniglia, come ho fatto io. Se preferisci esaltare il sapore delle pesche con un goccio di liquore ti consiglio quello all’amaretto.

    DOLCI VELOCI CON FRUTTA NELL’IMPASTO

    Il Pan di pesche è un dolce che ho realizzato un po’ per caso, dopo aver constatato la bontà degli altri pan di frutta che ho preparato negli ultimi tempi: in particolare pan di mele e pan d’arancia. Così, quest’estate, in un momento in cui avevo pesche mature in abbondanza da consumare, ho deciso di provare questa variante altrettanto buona.

    ALTRE RICETTE

    Se vuoi provare le altre mie versioni del Pan di frutta ti lascio la ricetta del Pan di mele, del Pan d’arancia e del Pan di pesche in versione classica. Se invece preferisci i dolci con la frutta in pezzi nell’impasto, ti consiglio di utilizzare la barra di ricerca del mio blog con cui potrai trovare le ricette più svariate 😊

    Per il Pan di pesche al cacao invece, prosegui nella lettura e lasciami un commento per farmi sapere se ti è piaciuto, se lo proverai

    pan di pesche al cacao

    PAN DI PESCHE AL CACAO

    Plumcake soffice con pesche frullate. Dosi per uno stampo da 25 cm
    Tempo di preparazione 20 minuti
    Tempo di cottura 1 ora 5 minuti
    Porzioni 8 persone

    Ingredienti
      

    • 280 g farina 00
    • 40 g cacao amaro
    • 200 g zucchero
    • 300 g pesche mature sbucciate
    • 150 g olio di semi
    • 3 uova
    • 16 g lievito per dolci
    • 1 pizzico sale
    • 1 bustina vanillina

    Istruzioni
     

    • Per preparare il pan di pesche al cacao lava le pesche, elimina il nocciolo e la buccia e pesane circa 300 g.
    • Metti le pesche a pezzetti nel mixer e frullale insieme all'olio e alle uova.
    • In una ciotola capiente unisci la farina 00, il cacao amaro setacciato, lo zucchero semolato, il lievito per dolci, il sale e la bustina di vanillina. Mescola per ottenere un composto omogeneo.
    • Aggiungi la crema di pesche alle polveri e mescola con una frusta a mano lo stretto necessario ad amalgamare gli ingredienti in un impasto liscio e privo di grumi.
    • Imburra e rivesti con carta da forno uno stampo per plumcake da 25 cm e versaci l'impasto.
    • Cuoci il pan di pesche in forno caldo e statico a 180° per circa 60 minuti.
    • I tempi di cottura sono indicativi e dipendono da ciascun forno quindi, trascorsi 40 minuti, ti consiglio di controllare la cottura e prima di sfornare il pan di pesche al cacao, verificarla con uno stecchino che dovrà uscire perfettamente asciutto.
    • Sforna il pan di pesche al cacao, fallo raffreddare e servilo.
      pan di pesche al cacao

    Note

    Quanto si conserva il pan di pesche al cacao? Circa 3/4 giorni in luogo fresco dentro un contenitore per alimenti.

    Quali pesche utilizzare? Io ho usato pesche sbucciate ben mature. Puoi scegliere la varietà che preferisci, è importante che siano mature per conferire il giusto grado di dolcezza all’impasto.

    Altre ricette con le pesche? Prova il Pan di pesche in versione classica
    pan di pesche al cacao servito
  • TIRAMISU’ AL COCCO

    TIRAMISU’ AL COCCO

    TIRAMISU’ AL COCCO: VARIANTE ESOTICA DEL CLASSICO DESSERT ITALIANO

    Oggi ti lascio una ricetta super golosa: il Tiramisù al cocco con biscotti al cacao e scaglie di cioccolato. Un dolce al cucchiaio perfetto per ogni periodo dell’anno e soprattutto per la stagione estiva perché puoi servirlo fresco e non necessità di cottura.

    Il Tiramisù al cocco è perfetto per ogni occasione, come dessert da servire in pranzi o cene in compagnia e la merenda ideale nelle calde giornate estive. Dolce che piace a grandi e bambini e che puoi preparare in anticipo e consumare anche il giorno seguente, quando gli vari strati si saranno assestati e i sapori amalgamati perfettamente.

    tiramisù al cocco e cioccolato fondente

    RICETTA FACILE E VELOCE PER UN DOLCE ESOTICO E GOLOSO

    La ricetta del tiramisù al cocco è semplicissima e senza uova. Realizzato con una crema a base di mascarpone, panna per dolci e formaggio spalmabile, alternata a biscotti al cacao e con l’aggiunta di tante golose gocce di cioccolato fondente in superficie.

    CONSIGLI DI PREPARAZIONE

    Per preparare il Tiramisù al cocco ho usato biscotti al cacao inzuppati nel latte. Io ho usato i Pan di Stelle ma puoi scegliere la varietà che preferisci. Inoltre, se vuoi realizzare un dolce dal gusto più delicato, puoi sostituirli con i tuoi biscotti secchi preferiti, pavesini, savoiardi, o i biscotti che ti piacciono di più.

    In superficie ho aggiunto cocco rapè e scaglie di cioccolato fondente extra. Se preferisci puoi decorarlo con cioccolato bianco, scaglie di cocco essiccate o altra frutta esotica.

    altre idee

    Se ti piacciono i dolci al cocco leggi anche la ricetta dei Muffin al cocco, dolcetti soffici per la colazione, e quella della Cheesecake al cocco, torta golosa e cremosa.

    Troverai molte altre ricette cercando nella barra di ricerca che trovi sul blog.

    Ora ti lascio alla ricetta del Tiramisù al cocco 😊

    TIRAMISU’ AL COCCO

    Tiramisù al cocco con biscotti al cacao e scaglie di cioccolato fondente. Dosi per uno stampo da 23×16 cm.
    Tempo di preparazione 20 minuti
    Porzioni 6 persone

    Ingredienti
      

    • 320 g Philadelphia
    • 175 g mascarpone
    • 250 g panna per dolci da montare
    • 80 g zucchero
    • 30 g cocco rapè
    • 300 g biscotti tipo Pan di Stelle
    • 100 g latte
    • 30 g gocce di cioccolato fondente
    • qb cocco rapè

    Istruzioni
     

    • Per preparare il Tiramisù al cocco per prima cosa mescola il mascarpone con la Philadelphia e lo zucchero in una ciotola con la frusta a mano.
    • Aggiungi la panna per dolci non montata e il cocco rapè e mescola fino ad ottenere una crema densa e omogenea.
    • Preparara il tiramisù: distribuisci un pò di crema sul fondo dello stampo (io ne ho usato uno di 23 cm per 16 cm) e poi crea uno strato di biscotti al cacao inzuppati nel latte.
    • Aggiungi una spolverata di cocco rapè e poi uno strato di crema.
    • Realizza un altro strato di biscotti inzuppati nel latte, cocco rapè e crema al cocco.
    • Infine termina con un terzo strato di biscotti al cacao inzuppati, cocco rapè e crema al cocco.
    • Termina decorando la superficie con cocco rapè e scaglie di cioccolato fondente e metti in frigo per 2-3 ore.
    • Conserva il Tiramisù al cocco in frigorifero fino al momento di consumarlo.

    Note

    Quale tipo di biscotti utilizzare per preparare il Tiramisù al cocco? Dipende dal risultato che vuoi ottenere: per un dolce goloso scegli biscotti secchi al cacao, se invece vuoi un dolce dal gusto delicato puoi usare biscotti secchi semplici.

    Posso preparare il Tiramisù al cocco in anticipo? Certo, il tiramisù al cocco il giorno seguente è ancora più buono.

    Ti è piaciuta questa ricetta? Prova le Palline al cocco e limone
  • GRANITA AL CAFFE’

    GRANITA AL CAFFE’

    GRANITA AL CAFFE’ FATTA IN CASA: RICETTA SICILIANA SEMPLICE E RINFRESCANTE

    Oggi ti lascio la ricetta della Granita al caffè: un dessert fresco, semplice e delizioso da preparare a casa senza la gelatiera. Non ho l’abitudine di consumare la granita d’estate, ma quando vado in Sicilia è uno dei primi dolci che non posso fare a meno di mangiare. Per questo ho deciso di replicarla a casa perché il procedimento è semplicissimo e permette di realizzare una granita fresca e cremosa, proprio come quella siciliana.

    granita al caffè cremosa servita

    LA GRANITA: UN CLASSICO DELL’ESTATE SICILIANA

    La granita siciliana è un vero e proprio must, presente in tutti i bar e pasticcerie, si consuma durante tutta l’estate specialmente a colazione. Una bella coppa di granita con panna insieme a una brioche calda e soffice da inzupparci dentro: una delle migliori colazioni mai provate!

    In Sicilia, nelle calde giornate d’estate, potete consumarla a qualsiasi ora della giornata in mille gusti diversi: caffè, limone, fragola, gelsi, melone. Ma anche cioccolato e pistacchio.

    RICETTA SEMPLICE DA FARE IN CASA SENZA GELATIERA

    La particolarità della granita siciliana è la sua consistenza cremosa. Per ottenere questo risultato dovrai rompere i cristalli di ghiaccio, di tanto in tanto, durante la fase di congelamento. Per questa operazione non serve la gelatiera: basterà una forchetta. Niente di particolarmente difficile quindi, servirà solo un po’ di pazienza affinché il composto si congeli completamente.

    Gli ingredienti per una perfetta granita siciliana al caffè cremosa sono pochi e molto semplici: caffè, acqua, zucchero. Le proporzioni le puoi variare leggermente in base ai tuoi gusti ma devo dire che con queste dosi il gusto per me è perfetto.

    altre ricette

    Sul mio blog puoi trovare altre ricette di granita siciliana: alla fragola, alla pesca e al pistacchio. Per quest’ultima ho creato una mia versione ancora più cremosa, aggiungendo la panna.

    E tu hai mai assaggiato la vera granita siciliana? Hai mai provato a farla in casa? Fammelo sapere nei commenti.

    Ti lascio alla mia ricetta per preparare la granita al caffè e aspetto un tuo commento, se deciderai di provarla 😊

    granita al caffè servita

    Granita al caffè

    Granita siciliana al caffè, fresca e cremosa. Dosi per 3-4 persone
    Tempo di preparazione 10 minuti
    Porzioni 4 persone

    Ingredienti
      

    • 250 g caffè espresso
    • 250 g acqua
    • 100 g zucchero

    Istruzioni
     

    • Per preparare la granita al caffè, per prima cosa prepara il caffè.
    • Io ho utilizzato il caffè espresso fatto con la macchina da caffè in chicchi. Puoi sostituirlo con la tipologia che preferisci considerando che potrebbe variare di gusto e intensità.
    • A parte, in un pentolino, scalda l'acqua con lo zucchero fino a farlo sciogliere e formare uno sciroppo.
    • Unisci sciroppo e caffè e mescola. Fai raffreddare completamente.
    • Versa il composto in un contenitore che possa essere congelato e riponi nel congelatore.
    • Dopo circa 1 ora estrai il contenitore dal congelatore e, con l'aiuto di una forchetta, rompi i cristalli di ghiaccio che si sono formati.
    • Riponi la granita nel congelatore e ripeti questa operazione di tanto in tanto (io circa ogni ora) fino al completo congelamento.
    • Quando la granita sarà completamente congelata, rompi nuovamente i cristalli di ghiaccio. Falla acclimatare per 20-30 minuti fuori dal congelatore, dopodiché puoi servirla in coppette o bicchierini di vetro.
      granita al caffè servita

    Note

    • Come servire la granita al caffè? Con queste dosi puoi realizzare 4 piccole porzioni. Per un risultato ancora più goloso puoi aggiungere panna montata in superficie.

    • Come ottenere un risultato cremoso? Per ottenere una granita dalla consistenza cremosa, dopo aver rotto i cristalli di ghiaccio ti consiglio di lasciarla a temperatura ambiente per almeno 15 minuti.

    • Quanto tempo di congelamento? Dopo averla riposta nel congelatore, la mia granita era pronta il giorno seguente.

    • Quale tipologia di caffè usare? Io ho usato caffè espresso ma puoi scegliere liberamente in base ai tuoi gusti e al risultato che desideri ottenere. Considera che tipologie di caffè diverse potrebbero determinare un gusto meno intenso.
    •  
    coppetta di granita al caffè
  • SALAME DI CIOCCOLATO AL CAFFE’

    SALAME DI CIOCCOLATO AL CAFFE’

    SALAME DI CIOCCOLATO AL CAFFE’: DOLCE FRESCO E GOLOSO

    Oggi ti propongo la ricetta per preparare un golosissimo salame di cioccolato al caffè, variante di uno dei dolci più semplici e amati in assoluto. Il salame di cioccolato è un vero classico della pasticceria casalinga, spesso legato ai ricordi d’infanzia: uno dei primi dolci che si imparano a fare da bambini, grazie alla sua preparazione facile, veloce e senza cottura.

    Nonostante la semplicità degli ingredienti e del procedimento, il risultato è sempre sorprendente: un dolce ricco, goloso e capace di conquistare grandi e piccini. L’aggiunta del caffè dona al salame una nota decisa e aromatica.

    salame di cioccolato al caffè a fette

    RICETTA CLASSICA FACILE E VELOCE

    Per la preparazione del salame di cioccolato al caffè sono sufficienti pochi e semplici ingredienti: cioccolato fondente, burro, zucchero, biscotti (una volta si usavano gli oro saiwa) e un goccio di latte, se necessario.

    Le uova crude si possono tranquillamente evitare senza comprometterne il risultato (anche se ricordo che molti anni fa venivano usate) e l’aggiunta di zucchero, in realtà, dipende molto dai gusti e dalla tipologia di cioccolato scelto per la ricetta. Infatti, puoi aumentarne o diminuirne la quantità o addirittura ometterlo.

    Quando avrai sciolto burro e cioccolato ti basterà unire i biscotti spezzettati grossolanamente e attendere i tempi di riposo in frigorifero: in poche ore avrai ottenuto un dolce goloso perfetto per ogni occasione.

    IDEE E VARIANTI GOLOSE

    Anche se il salame dolce di cioccolato è molto versatile e si presta ad infinite personalizzazioni, non avevo mai pensato di realizzarlo nella variante al caffè e soprattutto in quella al cioccolato bianco, che puoi trovare cliccando qui.

    In realtà ho già in mente una serie di varianti che presto preparerò, reinterpretando questo dolce in chiave ancora più golosa. La prima che realizzerò sarà il salame di cioccolato al pistacchio: una versione cremosa e irresistibile. Se hai qualche idea da suggerirmi scrivimela nei commenti.

    E’ possibile personalizzare la ricetta base con l’aggiunta di ingredienti particolari come la frutta secca, frutta candita, frutta disidratata e i nostri biscotti preferiti.

    In questa ricetta, ad esempio, ho utilizzato i Grancereale: biscotti semplici dalla consistenza croccante. Che puoi sostituire con la tipologia di biscotto che preferisci considerando che durante la preparazione diventeranno più teneri.

    E tu, hai l’abitudine di preparare il salame di cioccolato come dessert per le occasioni speciali? Hai mai provato la versione al caffè? Ti lascio alla ricetta, e se deciderai di provarla, mi farà piacere leggere il tuo commento!

    fette di salame di cioccolato al caffè

    Salame di cioccolato al caffè

    Dolce freddo al cioccolato fondente, con biscotti secchi. Dosi per 6 persone
    Tempo di preparazione 10 minuti
    Porzioni 6 porzioni

    Ingredienti
      

    • 300 g cioccolato extra fondente
    • 125 g burro
    • 300 g biscotti secchi (io Grancereale classici)
    • 85 g caffè espresso
    • 20 g zucchero facoltativo
    • 2 g sale

    Istruzioni
     

    • Per preparare il salame di coccolato al caffè per prima cosa prepara il caffè e tienilo da parte.
    • A parte, in un pentolino dal fondo spesso, fai sciogliere il cioccolato fondente a cubetti insieme al burro a fiamma bassissima. Mescola di tanto in tanto con un cucchiaio per evitare che il composto si attacchi. Se preferisci puoi scioglierlo a bagnomaria o nel microonde.
    • Quando il cioccolato e il burro saranno completamente sciolti, aggiungi lo zucchero (se necessario) e il sale. Aggiungi anche il caffè. Lascia intiepidire la crema ottenuta e falla addensare leggermente.
    • Nel frattempo spezzetta grossolanamente i biscotti in una ciotola capiente.
    • Aggiungi la crema di cioccolato ai biscotti.
    • Amalgama gli ingredienti con un cucchiaio e versa il composto su un foglio di carta da forno. Aiutandoti con la carta da forno, cerca di dare al composto la forma di un salame.
    • Conserva in frigorifero il salame di cioccolato per qualche ora: il tempo necessario a farlo solidificare. Almeno 4 ore.
    • Quando si sarà solidificato completamente, distribuisci abbondante zucchero a velo sulla superficie e spalmalo con le mani per farlo aderire.
    • Riponi il salame di cioccolato al caffè in frigorifero fino al momento di consumarlo.
      fette di salame di cioccolato al caffè

    Note

    • Qual è il miglior tipo di caffè per il salame di cioccolato? Puoi utilizzare il caffè che preferisci, io ho preparato il caffè espresso con la macchina da caffè in chicchi. Puoi utilizzare anche quello della moka, considerando che il gusto sarà meno intenso. Puoi usare anche il caffè decaffeinato o il caffè solubile disciolto nella stessa quantità di liquido (85 g).

    • Quanto tempo deve riposare il salame di cioccolato in frigorifero? Il mio salame di cioccolato era pronto dopo quasi 5 ore.

    • Come tagliare il salame di cioccolato senza romperlo: Per ottenere fette perfette e compatte, è importante tagliare il salame di cioccolato quando è ben freddo, preferibilmente appena uscito dal frigorifero. La tipologia di biscotti influisce sulla facilità del taglio: i biscotti più croccanti e secchi tendono a spezzarsi facilmente, facendo sbriciolare il salame al momento del taglio. I biscotti più friabili si amalgamano meglio al composto, rendendolo più omogeneo e facile da affettare.
     
    fette di salame di cioccolato al caffè
  • SALAME AL CIOCCOLATO BIANCO

    SALAME AL CIOCCOLATO BIANCO

    SALAME AL CIOCCOLATO BIANCO: DOLCE GOLOSO E CREMOSO, SENZA COTTURA

    Hai mai preparato il salame di cioccolato? Scommetto di sì. Penso sia uno dei primi dolci che ho preparato, da bambina, ma sempre nella versione fondente. Cioccolato fondente e biscotti secchi misti hanno sempre rappresentato un abbinamento semplice, ma incredibilmente goloso, capace di conquistare grandi e bambini. Oggi ti voglio lasciare la mia ricetta semplice e veloce per preparare il salame al cioccolato bianco.

    Il salame di cioccolato è uno dei dolci che riporta subito alla mente ricordi d’infanzia: merende golose e dolci preparati in casa con pochi e semplici ingredienti. Una ricetta senza cottura, veloce e facile da preparare che richiede solo una lunga attesa in frigorifero.

    salame al cioccolato bianco e biscotti

    DESSERT CREMOSO, veloce E FACILE DA PREPARARE

    Non avevo mai pensato di preparare il salame di cioccolato bianco e l’ho realizzato solo ora, per la prima volta, per consumare biscotti secchi e tavolette di cioccolato bianco che avevo in dispensa. Mi ha stupita per la consueta semplicità e perché riesce, anche in questa versione, a conquistare tutti.

    La mia ricetta è la più semplice, senza uova crude, realizzata con gli ingredienti essenziali: biscotti, cioccolato fuso, burro, latte e un pizzico di sale. Per completare, una volta freddo, abbondante zucchero a velo sulla superficie.

    DOLCE ESTIVO PER GRANDI E BAMBINI: IDEE E VARIANTI

    Il salame di cioccolato mette sempre d’accordo tutti, che si tratti di una festa di compleanno, un buffet o una cena in famiglia o con amici. La ricetta è facile e veloce ed è il perfetto dolce estivo da consumare fresco a fine pasto o come snack dolce in qualsiasi momento della giornata.

    Questo dolce freddo al cioccolato bianco si presta a infinite personalizzazioni: puoi infatti usare i tuoi biscotti preferiti, al cacao, ai cereali o classici. Puoi aggiungere frutta secca all’impasto: mandorle o nocciole tostate, anacardi o noci brasiliane. Per un tocco speciale, prova ad aggiungere dei pistacchi salati: non l’ho ancora sperimentato personalmente, ma sono sicura che il loro sapore deciso si abbina perfettamente alla dolcezza del cioccolato bianco, creando un contrasto irresistibile.

    Se ti piace l’idea, puoi aggiungere frutta disidratata o candita all’impasto, come uvetta o ciliegine candite. Insomma, puoi sbizzarrirti creando infiniti abbinamenti con ingredienti dolci/salati più o meno croccanti.

    Che ne pensi, lo proverai? Ti lascio alla mia ricetta e aspetto un tuo commento per farmi sapere se ti è piaciuto 😊

    salame al cioccolato bianco

    Salame al cioccolato bianco

    Dolce freddo al cioccolato bianco, con biscotti secchi. Dosi per 6 persone
    5 from 1 vote
    Tempo di preparazione 10 minuti
    Porzioni 6 persone

    Ingredienti
      

    • 300 g cioccolato bianco
    • 125 g burro
    • 300 g biscotti secchi
    • 60 g latte
    • 1 pizzico sale
    • qb zucchero a velo

    Istruzioni
     

    • Per preparare il salame al coccolato bianco per prima cosa spezzetta grossolanamente i biscotti in una ciotola capiente.
    • A parte, in un pentolino dal fondo spesso, fai sciogliere il cioccolato bianco a cubetti insieme al burro a fiamma bassissima. Mescola di tanto in tanto con un cucchiaio per evitare che il composto si attacchi. Se preferisci puoi scioglierlo a bagnomaria o nel microonde.
    • Fai intiepidire appena il composto e aggiungilo ai biscotti che avevi spezzettato insieme al pizzico di sale e al latte.
    • Amalgama gli ingredienti con le mani (fai attenzione a non bruciarti col cioccolato caldo) e versa il composto su un foglio di carta da forno.
    • Aiutandoti con la carta da forno, cerca di dare al composto la forma di un salame.
    • Conserva in frigorifero il salame di cioccolato per qualche ora: il tempo necessario a farlo solidificare.
    • Quando si sarà solidificato completamente, distribuisci abbondante zucchero a velo sulla superficie e spalmalo con le mani per farlo aderire.
    • Riponi il salame di cioccolato bianco in frigorifero fino al momento di consumarlo.
      fette di salame al cioccolato bianco

    Note

    salame al cioccolato bianco
  • PAN DI PESCHE

    PAN DI PESCHE

    PAN DI PESCHE: DOLCE ESTIVO SOFFICE E PROFUMATO

    Hai mai preparato il pan di pesche? Io per la prima volta qualche giorno fa e mi ha da subito conquistata per bontà e morbidezza. Si tratta di un dolce soffice, umido, profumato, realizzato con frutta fresca che viene frullata insieme agli altri ingredienti.

    pan di pesche morbido a fette

    DOLCE SEMPLICE E VELOCE DA PREPARARE

    Il pan di pesche si prepara davvero in soli 10 minuti, esclusa la cottura naturalmente. Per realizzarlo ti servirà un mixer, per tritare le frutta insieme all’olio e alle uova. Dovrai poi aggiungere tutti gli altri ingredienti e dopo una mescolata veloce, a mano, potrai infornare l’impasto che si trasformerà in una torta soffice e profumata.

    COLAZIONE E MERENDA PERFETTA: IDEE E VARIANTI

    Il Pan di pesche è ideale per la colazione della domenica, perfetto per una merenda dolce fatta in casa o per accompagnare una tazza di tè. E’ un plumcake semplice dalla consistenza morbida e leggera e dal profumo fruttato, perfetto se devi consumare frutta fresca estiva.

    Per realizzarlo ho usato pesche noci con la buccia e ho aggiunto una bustina di vanillina all’impasto. Se preferisci, puoi usare altri aromi o spezie, come la buccia grattugiata di limone o spezie come zenzero e cannella oppure menta.

    altre ricette

    Lo scorso inverno ho utilizzato questo procedimento per realizzare il pan di mele e il pan d’arancia: entrambi buonissimi. Il pan di mele è morbido e delizioso, il perfetto comfort food per le fredde giornate autunnali. Il pan d’arancia invece, è un dolce semplice e colorato che invaderà la casa col suo intenso profumo agrumato. Le ricette le puoi trovare cliccando qui: Pan di melePan d’arancia

    E tu, hai mai preparato un dolce con la frutta fresca frullata, nell’impasto? Fammelo sapere nei commenti. Ora ti lascio alla mia ricetta del pan di pesche e aspetto un tuo commento, se la proverai.

    pan di pesche

    Pan di pesche

    Pan di pesche soffice: dolce estivo soffice con frutta fresca. Dosi per uno stampo da plumcake di 25 cm.
    Tempo di preparazione 10 minuti
    Tempo di cottura 55 minuti
    Porzioni 8 persone

    Ingredienti
      

    • 320 g farina 00
    • 200 g zucchero
    • 300 g pesche noci con la buccia, al netto degli scarti
    • 150 g olio di semi
    • 3 uova
    • 16 g lievito per dolci
    • 1 pizzico sale
    • 1 bustina vanillina

    Istruzioni
     

    • Per preparare il pan di pesche lava le pesche, elimina il nocciolo e tagliale a pezzetti senza eliminare la buccia.
    • Metti le pesche nel mixer e frullale insieme all'olio e alle uova.
    • Aggiungi lo zucchero, il sale, la vanillina e il lievito e frulla (Se il tuo mixer non riesce a contenere tutti gli ingredienti puoi effettuare questo passaggio in una ciotola mescolando con una frusta a mano).
    • Unisci infine una la farina e amalgamala all'impasto mescolando con la frusta a mano, fino ad ottenere un composto omogeneo e privo di grumi.
    • Imburra e rivesti con carta da forno uno stampo per plumcake da 25 cm. Versaci l'impasto e cuoci in forno statico a 180° per circa 55 minuti. I tempi di cottura sono indicativi e dipendono da ciascun forno quindi, trascorsi 40 minuti, ti consiglio di controllare la cottura e prima di sfornare il pan di pesche, verificarla con uno stecchino che dovrà uscire perfettamente asciutto.
    • Sforna il pan di pesche e cospargi la superficie con zucchero a velo.
    • Servi il pan di pesche da solo o con la tua marmellata preferita.
      pan di pesche soffice

    Note

  • SIMIL SEMIFREDDO AL PISTACCHIO

    SIMIL SEMIFREDDO AL PISTACCHIO

    Simil semifreddo al pistacchio, senza uova: dolce freddo facile e cremoso

    Il semifreddo al pistacchio è la versione golosa di questo dolce estivo, fresco e cremoso. Perfetto per pranzi festivi e cene estive e l’ideale come merenda dolce che piace a grandi e bambini. Un tortino dal gusto intenso e dalla consistenza cremosa e scioglievole. La mia ricetta del semifreddo al pistacchio è semplificata per ottenere un dolce freddo senza uova, morbido e realizzabile in poche semplici mosse.

    semifreddo al pistacchio servito

    SEMIFREDDO AL PISTACCHIO SENZA UOVA: INGREDIENTI, PREPARAZIONE E CONSIGLI

    Questa mousse fredda al pistacchio è preparata con pochi semplici ingredienti: crema spalmabile al pistacchio, colla di pesce, panna montata e zucchero a velo. E’ un dolce simil semifreddo semplificato, senza uova, in cui la crema di pistacchio la fa da padrona il cui gusto e bontà sono determinanti per il risultato finale.

    Puoi preparare questo dolce in comode monoporzioni, come ho fatto io, usando gli stampini usa e getta in alluminio. Volendo puoi usare uno stampo unico più grande o bicchierini per semifreddo. Come decorazione per questi dolcetti ti consiglio di usare crema spalmabile, glassa al cioccolato o granella di pistacchio da aggiungere al momento di servirli.

    Se hai voglia di sperimentare, ti consiglio di provare questa ricetta anche per realizzare dei golosi biscotti gelato (come biscotti ti consiglio i miei cookies al caffè con gocce di cioccolato che sono veramente deliziosi! Trovi la ricetta cliccando qui).

    Puoi preparare questi dolci freddi al pistacchio per tutta la stagione estiva, in anticipo, conservandoli nel congelatore fino al momento di consumarli.

    Tu hai mai preparato un dolce freddo senza uova? Hai ottenuto un buon risultato? Se ti va di provare la mia ricetta semplice per un simil semifreddo al pistacchio goloso e versatile, continua a leggere e se lo proverai, lasciami un commento per farmi sapere se ti è piaciuto 😊

    semifreddo al pistacchio con granella

    Semifreddo al pistacchio

    Simil semifreddo al gusto di pistacchio, dosi per 7 persone
    Tempo di preparazione 15 minuti
    Porzioni 7 porzioni

    Ingredienti
      

    • 200 g crema spalmabile al pistacchio
    • 480 g panna da montare
    • 4 g colla di pesce Paneangeli
    • 100 g zucchero a velo

    Istruzioni
     

    • Per preparare il semifreddo al pistacchio per prima cosa metti la colla di pesce in acqua fredda per 10 minuti.
    • Nel frattempo monta 400 g di panna in planetaria o con le fruste elettriche e, quando la panna inizia a montare aggiungi anche lo zucchero a velo e continua a montare. (Tieni da parte i restanti 80 g di panna)
    • Aggiungi la crema al pistacchio alla panna montata (la crema al pistacchio deve essere molto fluida per non smontare la panna) a poco a poco e mescolando con una spatola dal basso verso l'altro, facendo attenzione a non smontare il composto.
    • A questo punto metti la panna liquida in un pentolino e aggiungi la colla di pesce strizzata. Scalda il composto sul fornello a fiamma bassissima, mescolando continuamente con un cucchiaio fino a farla sciogliere. Spengi il fornello e fai intiepidire il composto per 1 minuto.
    • Aggiungi la panna al composto di panna e pistacchio, a poco a poco, mescolando delicatamente con la spatola.
    • Quando avrai unito gli ingredienti versa il composto negli stampini (io ho usato quelli usa e getta in alluminio) e riponili in congelatore fino al completo raffreddamento.
    • Servi il semifreddo al pistacchio con crema al pistacchio, sciroppo al cioccolato o granella di pistacchio.
      semifreddo-pistacchio___

    Note

    • Prima di servire il semifreddo al pistacchio lascialo a temperatura ambiente per 5 minuti.
    • Altre ricette: Plumcake al pistacchio
    semifreddo al pistacchio
  • BISCOTTI CON FARINA DI RISO

    BISCOTTI CON FARINA DI RISO

    Biscotti con farina di riso: friabili e delicati, ricetta casalinga semplice e veloce.

    Oggi ti lascio la ricetta dei miei biscotti con farina di riso. Hai mai usato la farina di riso nella preparazione dei dolci? Io ho realizzato alcune ricette che puoi trovare sul mio blog. La farina di riso è naturalmente priva di glutine e i dolci realizzati con questo tipo di farina risultano molto soffici e delicati.

    biscotti con farina di riso con zucchero

    ALTERNATIVA AI CLASSICI FROLLINI

    Questi biscotti si caratterizzano per una consistenza leggera: si sciolgono in bocca. Sono perfetti per te se hai voglia di realizzare una ricetta alternativa ai classici frollini con farina di grano tenero. Il gusto delicato e neutro dato dalla farina di riso consente di utilizzare aromi a scelta come scorza grattugiata di arancia o limone o essenza di una bacca di vaniglia.

    I biscotti con farina di riso sono perfetti per la colazione e la merenda, il dolce ideale per accompagnare un cappuccino fumante o a una calda tazza di tè. Il loro sapore neutro li fa apprezzare anche ai palati più esigenti e basterà una spolverata di zucchero a velo in superficie per completarli.

    BISCOTTI CON FARINA DI RISO E ALTRE RICETTE

    Se conosci già la farina di riso e hai già provato ad utilizzarla nei dolci, o se non l’hai mai usata e vorresti provare ti lascio le mie ricette al momento sul blog:

    Torta di mele con farina di riso, soffice e leggera, al profumo di limone

    Torta con farina di riso, deliziosa e delicata, semplicissima.

    Muffin con farina di riso morbidissimi, perfetti per la colazione e la merenda.

    Plumcake con farina di riso, senza burro, con yogurt all’ananas nell’impasto

    Infine ti lascio la mia ultima ricetta e ti avviso, se ti piacciono i dolci friabili e delicati, quando avrai assaggiato i biscotti con farina di riso sarà difficile resistergli! Aspetto un tuo commento, se li proverai 😊

    biscotti con farina di riso serviti

    Biscotti con farina di riso

    Biscotti con farina di riso, friabili e delicati. Dosi per 25 biscotti
    Tempo di preparazione 15 minuti
    Tempo di cottura 20 minuti
    Porzioni 25 biscotti

    Ingredienti
      

    • 250 g farina di riso
    • 110 g zucchero
    • 3 tuorli
    • 140 g burro
    • 1 pizzico sale
    • 1 limone scorza grattugiata
    • 1 bustina vanillina
    • qb zucchero per la superficie
    • qb zucchero a velo

    Istruzioni
     

    • Per preparare i biscotti con farina di riso per prima cosa versa la farina in planetaria (io ho usato la planetaria ma puoi usare anche le fruste elettriche o impastare a mano) insieme al burro e amalgama gli ingredienti usando il gancio a foglia.
    • A questo punto unisci i tuorli e continua a mescolare con planetaria o fruste elettriche.
    • Aggiungi gli altri ingredienti: zucchero, sale, limone e vanillina.
    • Quando gli ingredienti saranno perfettamente amalgamati e avrai ottenuto un impasto omogeneo, dividilo in 4 parti.
    • Realizza 4 salsicciotti e tagliali in tanti biscotti.
    • Rotola i biscotti nello zucchero semolato e disponili in un piatto. Metti in frigo per circa 30 minuti.
    • Scalda il forno a 180° in modalità statica e quando avrà raggiunto la temperatura disponi i biscotti sulla placca del forno su un foglio di carta da forno e cuoci per circa 20 minuti verificando la cottura e regolandoti sempre con il tuo forno.
    • Sforna i biscotti e falli raffreddare.
    • Servi i biscotti con farina di riso con una spolverata di zucchero a velo.
      biscotti con farina di riso friabili

    Note

     
    biscotti con farina di riso