TORTINO BANANA E CIOCCOLATO: DOLCE CREMOSO E IRRESISTIBILE
Stai cercando una ricetta per utilizzare le banane mature in un dolce? Sei nel posto giusto. Oggi ti lasco la ricetta del tortino banana e cioccolato. Non è una vera e propria ricetta perché la preparazione è talmente semplice che richiederà solo 5 minuti di tempo.

DOLCETTI SEMPLICI CON POCHI INGREDIENTI, PRONTI IN POCHI MINUTI
Ultimamente sui social mi sono capitati sott’occhio una serie di budini al cioccolato e frutta. Dolcetti semplici a base di due o tre ingredienti: cioccolato e pere, cioccolato e banane, cachi e cacao. I procedimenti sono semplicissimi: si frulla la frutta insieme al cacao o cioccolato fuso e si versa il composto negli stampini. Dopo qualche ora di attesa la crema si è trasformata in dolcetti golosi, pronti da servire.
Questi tortini cremosi al cioccolato si preparano davvero in un batter d’occhio e sono perfetti per consumare il cioccolato fondente. Se vuoi sperimentare puoi senz’altro provare a realizzarli con un cioccolato al latte o con un fondente al 70-80%. Si realizzano senza farina, senza zucchero, burro, uova ma con solo banane mature e cioccolato.
CONSISTENZA MORBIDA E SCIOGLIEVOLE E GUSTO AVVOLGENTE
Questi dolcetti senza cottura sono perfetti per gli amanti del cioccolato. La consistenza è morbida e cremosa e il gusto è intenso grazie al cioccolato fondente e aromatico grazie alle banane mature. Sono deliziosi e personalizzabili nei modi più svariati: puoi aggiungere gocce di cioccolato, frutta secca, cocco rapé.
Questi budini di banane e cioccolato sono deliziosi e perfetti per una merenda o pausa dolce in qualsiasi momento della giornata. Se ti piacciono i dolci con le banane ti consiglio di dare un’occhiata anche al mio banana bread con gocce di cioccolato e alla torta di banane.
Ora ti lascio alla ricetta del tortino banana e cioccolato e ti auguro una buona giornata 😊


TORTINO BANANA E CIOCCOLATO
Ingredienti
- 230 g cioccolato fondente
- 230 g banane mature sbucciate
Istruzioni
- Per preparare il tortino banana e cioccolato fondente per prima cosa sciogli il cioccolato fondente a bagnomaria.
- A parte, in un contenitore, taglia le banane a pezzetti e frullale usando il minipimer.
- Aggiungi il cioccolato fuso alla crema di banane e mescola con una frusta a mano fino ad ottenere un composto omogeneo e privo di grumi.
- Trasferisci il composto negli stampini (io ho usato quelli usa e getta in alluminio) e riponi in frigorifero fino a quando avranno raggiunto una consistenza compatta. I tempi precisi dipendono dalla grandezza degli stampini utilizzati e nel mio caso sono state necessarie almeno 4 ore.
- Rimuovi i tortini dagli stampini aiutandoti con un coltello o tagliando lo stampino, se necessario.
- Decora la superficie del tortino banana e cioccolato, con cacao amaro o gocce di cioccolato fondente e servilo subito.

Note
- Se ti piace l’idea, puoi servire questo dolce in bicchierini monoporzione o realizzare una torta unica rivestendo lo stampo con carta da forno.
- Altre ricette con le banane mature? Prova il mio banana bread.



























