Torte fatte in casa | Ricette semplici, rustiche e da credenza

Categoria: Torte

Le torte sono il mio dolce preferito da preparare e condividere. Da quelle semplici per la colazione, al cioccolato o con la frutta a quelle farcite e decorate da preparare in occasioni speciali come compleanni o ricorrenze. Con un po’ di tempo a disposizione e un po’ di fantasia si possono realizzare ricette sempre diverse e particolari: cheesecake fresche senza cottura, torte sofficissime con lo yogurt e dolci golosi con gocce di cioccolato nell’impasto. L’utilizzo delle farine integrali poi, permette di preparare dolci dall’aspetto rustico e invitante e dal sapore molto particolare.

La colazione migliore per me è con una fetta di torta di mele, di ciambella al limone o di crostata con la marmellata. E quando sono fatte in casa la soddisfazione è doppia.
Qui troverai tutte le mie ricette di torte classiche o integrali, crostate alla marmellata o con la crema, ciambelle, dolci da colazione e con frutta di stagione. Se ami i dolci casalinghi, con un tocco di fantasia e sapore di casa, qui troverai la torta giusta per ogni momento della giornata.

  • CHEESECAKE BASCA AL CIOCCOLATO

    CHEESECAKE BASCA AL CIOCCOLATO

    CHEESECAKE BASCA AL CIOCCOLATO: VARIANTE GOLOSA DELLA TARTA DE QUESO

    Oggi ti lascio la ricetta della cheesecake basca al cioccolato, variante golosa della classica e ormai famosa Tarta de quesoSan Sebastiàn Cheesecake. La conosci? E’ una torta al formaggio, una simil cheesecake diventata famosa per la sua irresistibile bontà.

    fetta di cheesecake basca al cioccolato

    COS’E’ LA CHEESECAKE BASCA AL CIOCCOLATO

    Navigando online ti sarà sicuramente capitato di imbatterti nella golosissima Tarta de Questo o San Sebastiàn cheesecake. Si tratta di una torta al formaggio realizzata senza la classica base di biscotti. Preparata con Formaggio spalmabile tipo Philadelphia. La sua consistenza densa e cremosa la rende veramente irresistibile. A me è piaciuta tantissimo e se vuoi provare la mia ricetta la trovi cliccando qui.

    Quella che ti presento oggi è la cheesecake basca al cioccolato, variante golosa della torta classica. Preparata con formaggio spalmabile e panna fresca, prevede una cottura in forno e un necessario riposo per fare in modo che si assesti perfettamente.

    RICETTA FACILE E VELOCE DELLA CHEESECAKE

    La ricetta della Cheesecake al cioccolato è molto semplice: dopo aver sciolto panna e cioccolato, mescoli gli ingredienti a parte, prima formaggio, zucchero e farina, poi aggiungi le uova. Dopodiché unisci la crema di panna e cioccolato e l’impasto è pronto per essere infornato.

    IDEE E VARIANTI

    Questa ricetta è molto semplice perchè non è prevista la base di biscotti ma se vuoi personalizzarla puoi senz’altro decorare la superficie con ganache al cioccolato fondente, panna montata o crema al mascarpone.

    Se ti piace la cheesecake sul mio blog puoi trovare numerose altre ricette di torte al formaggio, crude o cotte. Per trovarle ti basterà usare la barra di ricerca presente in ogni pagina. Ti suggerisco la già menzionata Tarta de queso e torta cremosa alla ricotta.

    Ora ti lascio alla ricetta della Tarta de queso al cioccolato, spero che ti piaccia! 😊

    fetta di cheesecake basca al cioccolato

    Cheesecake basca al cioccolato

    Tarta de queso al cioccolato. Dosi per uno stampo da 26 cm.
    Tempo di preparazione 20 minuti
    Tempo di cottura 1 ora
    Porzioni 16 persone

    Ingredienti
      

    • 880 g formaggio spalmabile tipo Philadelphia
    • 500 g panna fresca
    • 280 g zucchero semolato
    • 6 uova medie
    • 35 g farina 00
    • 300 g cioccolato fondente

    Istruzioni
     

    • Per preparare la cheesecake basca al cioccolato per prima cosa scalda la panna fino ad arrivare a bollore poi aggiungi il cioccolato spezzettato in piccoli pezzi. Fallo sciogliere completamente poi fai intiepidire il composto.
    • A parte in una ciotola capiente mescola il formaggio con lo zucchero e la farina usando una frusta a mano, o elettrica.
    • Aggiungi le uova alla crema di formaggio.
    • Unisci infine la panna al cioccolato che avevi fatto precedentemente raffreddare e mescola con la frusta a mano fino ad ottenere una crema liscia e priva di grumi.
    • Imburra e rivesti con carta da forno uno stampo di 26 cm di diametro e versaci il composto.
    • Fai cuocere in forno caldo e statico a 200° per circa 60 minuti. I tempi di cottura sono indicativi e possono variare leggermente da forno a forno. Ti consiglio quindi di regolarti sempre col tuo forno per i tempi precisi.
    • Sforna la cheesecake basca al cioccolato e falla raffreddare completamente prima di rimuoverla dallo stampo.
    • Una volta fredda, servila nella sua semplicità o con ganache al cioccolato fondente o panna montata.
      cheesecake basca al cioccolato fondente

    Note

    La cheesecake basca al cioccolato si conserva per 2-3 giorni in frigorifero.

    Altre ricette: Tarta de queso
     
    cheesecake basca al cioccolato
  • TORTA AI MANDARINI

    TORTA AI MANDARINI

    TORTA AI MANDARINI SENZA BURRO

    La torta ai mandarini soffice e profumata, è uno di quei dolci che profumano di casa. Un comfort food perfetto per la stagione fredda, da assaporare insieme a una tazza di latte caldo o un tè.

    PERCHE’ AMERAI QUESTO DOLCE AI MANDARINI

    Questo dolce agli agrumi è come un abbraccio: il suo profumo e la sua consistenza morbida, umida e spugnosa, ti conquisteranno al primo morso.

    E’ una ciambella morbida che si prepara in pochi minuti, con ingredienti che sicuramente avrai in casa: olio, uova, farina, zucchero e naturalmente dolcissimi mandarini freschi che con il loro succo e la loro scorza doneranno un aroma inconfondibile.

    Perfetta per ogni occasione

    La torta di mandarini è l’ideale a colazione o per una merenda in compagnia. Perfetta da inzuppare e per cominciare la giornata con dolcezza: grazie alla scorza e al succo di agrumi riempirà la cucina di profumo e dolcezza.

    E’ il dolce ideale per l’autunno, per una domenica di pioggia. Mi ricorda la mia amata ciambella della nonna: uno di quei dolci fatti in casa che sanno di semplicità e di cucina delle nonne.

    Procedimento semplice e veloce

    Per realizzare questo dolce casalingo ti basteranno pochi ingredienti, pochi strumenti e pochissimi minuti di preparazione, sarà il forno a fare il resto.

    Il procedimento è veramente molto semplice ed è lo stesso utilizzato per realizzare i vari pan di frutta presenti sul mio blog. Unica differenza: questa volta ho aumentato le dosi e realizzato il pan di frutta in versione “ciambella”. Si frulla quindi la frutta insieme all’olio di semi e poi si aggiungono, dapprima gli altri ingredienti liquidi e a seguire le polveri.

    Se non hai ancora provato i pan di frutta ti lascio qualche ricetta proprio qui di seguito:

    Pan di mele soffice e avvolgente

    Pan d’arancia

    Pan di pesca per l’estate

    Pan di pere morbidissimo

    Ora ti lascio alla ricetta della torta ai mandarini e aspetto un tuo commento per sapere se ti è piaciuta 😊

    torta ai mandarini

    Torta ai mandarini

    Torta ai mandarini soffice e profumata. Dosi per uno stampo da ciambella da 25 cm.
    Tempo di preparazione 10 minuti
    Tempo di cottura 45 minuti
    Porzioni 12 persone

    Ingredienti
      

    • 420 g farina 00
    • 270 g zucchero
    • 400 g mandarini con buccia edibile
    • 200 g olio di semi
    • 4 uova
    • 16 g lievito per dolci
    • 1 bustina vanillina
    • 1 pizzico sale

    Istruzioni
     

    • Per preparare la torta ai mandarini per prima cosa lava accuratamente i mandarini.
    • Taglia i mandarini in pezzi e inseriscili nel tritatutto insieme all'olio di semi.
    • Frullali fino ad ottenere un composto fluido e omogeneo.
    • Versa la crema di mandarini e olio in una ciotola capiente ed aggiungi le uova. Mescola.
    • Aggiungi a questo punto la farina setacciata con il lievito, la bustina di vanillina, lo zucchero e il pizzico di sale.
    • Mescola velocemente con una frusta a mano per amalgamare gli ingredienti: lo stretto necessario ad ottenere un impasto omogeneo e privo di grumi.
    • Ungi e infarina uno stampo da ciambella da 25 cm e versaci l'impasto.
    • Cuoci la torta di mandarini in forno statico a 180° per circa 40-45 minuti. I tempi di cottura sono indicativi e potrebbero variare quindi ti consiglio sempre di verificare la cottura e regolarti, per tempi precisi, con il tuo forno.
    • Sforna la torta ai mandarini, falla raffreddare e servila con una spolverata di zucchero a velo in superficie.
      torta ai mandarini

    Note

    Quando servire la torta ai mandarini? Questa ciambella soffice è perfetta per la colazione insieme a una tazza di latte e di tè: l’ideale da inzuppare.

    Altre ricette di dolci con gli agrumi: Pan d’arancia
    torta ai mandarini
  • TORTA DI PRUGNE

    TORTA DI PRUGNE

    TORTA DI PRUGNE MORBIDA: RICETTA SEMPLICE E CASALINGA

    Con l’arrivo di settembre torna la voglia di accendere il forno e preparare dolci con mele, prugne e altra frutta di stagione. Oggi ti lascio una nuova ricetta per preparare la torta di prugne fatta in casa, classico dolce da credenza per la colazione e la merenda.

    Le prugne mature, in cottura, rilasciano il loro succo zuccherino nell’impasto rendendolo naturalmente dolce e aromatico.

    torta di prugne morbida servita

    TORTA DI SUSINE: COME PREPARARLA

    La ricetta di oggi è una torta con susine rosse, dolci e succose, che ho acquistato di recente e non vedevo l’ora di utilizzare.
    È un dolce semplice e genuino, perfetto come torta da credenza: ha una base compatta ma friabile, che ricorda una pasta frolla morbida. Per questa versione ho scelto di usare il burro, che dona all’impasto una consistenza densa e corposa. Base perfetta per una torta di susine.

    Prepararla è davvero semplice: ti basterà mescolare velocemente tutti gli ingredienti, iniziando dalle polveri e aggiungendo poi i liquidi. Io ho sciolto il burro a fiamma bassa e l’ho unito all’impasto insieme alle uova e al latte.
    Il risultato è un composto denso, ideale come base per frutta fresca o altri tipi di farciture. (Se lo gradisci puoi aggiungere nocciole tostate o mandorle in superficie).

    IDEE E VARIANTI

    Se ami i dolci con le prugne, non perderti anche queste due ricette imperdibili:

    Torta di prugne soffice: una torta morbida, semplice da preparare e perfetta per la colazione o la merenda.

    Torta di prugne con crumble: una deliziosa variante simile a una crostata, con una superficie sbriciolata e croccante che si sposa alla perfezione con la dolcezza delle prugne, morbide e succose.

    Se vuoi provare la mia torta di prugne con base al burro, prosegui con la lettura della ricetta e se ti va lasciami un commento, se la proverai 😊

    torta di prugne

    Torta di prugne

    Torta di susine rosse, dolci e succose. Dosi per uno stampo da 22 cm.
    Tempo di preparazione 15 minuti
    Tempo di cottura 1 ora
    Porzioni 10 persone

    Ingredienti
      

    • 250 g farina 00
    • 160 g burro fuso tiepido
    • 110 g zucchero semolato (+ qb per la superficie)
    • 2 uova
    • 2 cucchiai latte
    • 8 g lievito per dolci
    • 1 bustina vanillina
    • 350 g susine rosse mature

    Istruzioni
     

    • Per preparare la torta di prugne per prima cosa unisci le polveri in una ciotola piuttosto grande: farina 00, zucchero semolato, lievito per dolci e vanillina.
    • Sciogli il burro a fiamma bassa e quando sarà tiepido uniscilo alle polveri insieme alle uova e al latte.
    • Mescola con un cucchiaio o con una frusta a mano (l'impasto risulterà molto denso) fino ad ottenere un composto omogeneo e privo di grumi.
    • Imburra e rivesti con carta da forno uno stampo da 22 cm di diametro e versaci il composto.
    • Lava le susine, tagliale a spicchi e distribuiscile sulla superficie della torta, facendole affondare leggermente nell'impasto.
    • Distribuisci sulla superficie un velo di zucchero semolato.
    • Scalda il forno a 180° in modalità statica e quando avrà raggiunto la temperatura inforna la torta di susine e cuoci per circa 60 minuti. I tempi di cottura sono indicativi e possono variare da forno a forno. Ti suggerisco quindi di verificare la cottura con uno stecchino e di regolarti, per i tempi precisi, con il tuo forno.
    • Sfornata la torta di prugne, falla intiepidire e servila con zucchero a velo in superficie.
      torta di prugne

    Note

    • La torta di prugne si conserva in luogo fresco per circa 3 giorni.
    • Ti piacciono i dolci con le prugne? Prova anche la mia torta di prugne con crumble
    torta di prugne
  • CHEESECAKE ALLE PESCHE

    CHEESECAKE ALLE PESCHE

    CHEESECAKE ALLE PESCHE: DOLCE ESTIVO FRESCO E CREMOSO

    La Cheesecake alle pesche è un dolce estivo, perfetto per questo periodo dell’anno, realizzato con frutta fresca dolce e succosa. E’ formata dalla classica base croccante di biscotti secchi e da uno strato super cremoso: la mia classica ricetta per cheesecake personalizzabile con la copertura che preferisci. In questo caso pesche noci gialle, mature al punto giusto.

    cheesecake alle pesche estiva

    RICETTA FACILE E VELOCE PER OGNI OCCASIONE

    La mia ricetta della cheesecake alle pesche è veramente semplice ma il risultato è assicurato. Una volta preparata la base di biscotti ti basterà mescolare i formaggi con una frusta a mano, aggiungere la colla di pesce e lasciarla in frigo il tempo necessario a farla assestare.

    La cheesecake alle pesche è il perfetto dessert estivo per le tue cene con gli amici o i pranzi in famiglia. Dolce ideale per grandi e bambini che conquista per il gusto fruttato e la consistenza irresistibile.

    IDEE E CONSIGLI PER PREPARARE LA CHEESECAKE

    Per realizzare questa cheesecake alla frutta ti basterà qualche ora ma per un risultato ottimale ti consiglio di prepararla il giorno precedente. Non amo le cheesecake troppo compatte quindi scelgo sempre di usare poca colla di pesce: in questo modo la cheesecake risulterà compatta senza perdere la consistenza cremosa, indispensabile.

    Il gusto neutro e delicato di questa base la rende perfetta per essere abbinata agli ingredienti più svariati: per la copertura della cheesecake puoi scegliere frutta fresca di stagione, creme spalmabili (al pistacchio, alle nocciole), marmellata o confettura in base ai tuoi gusti, coulis di frutta, e così via.

    Come biscotti prediligo le Macine o i Digestive ma se hai l’abitudine di usare altre tipologie di biscotti puoi usare tranquillamente i tuoi preferiti.

    ALTRE IDEE

    Se ti piacciono i dolci con le pesche prova anche la torta fredda con pesche e amaretti o il pan di pesche.

    Ti lascio alla ricetta e aspetto un tuo commento, se la proverai 😊

    cheesecake alle pesche servita

    CHEESECAKE ALLE PESCHE

    Cheesecake senza cottura alle pesche. Dosi per uno stampo da 22 cm.
    Tempo di preparazione 29 minuti
    Porzioni 12 persone

    Ingredienti
      

    Per la base

    • 180 g biscotti secchi tipo Macine
    • 100 g burro

    Per la crema

    • 300 g mascarpone
    • 300 g Philadelphia
    • 250 g panna fresca da montare
    • 100 g zucchero
    • 4 g colla di pesce Paneangeli

    Per la copertura

    • 500 g pesche noci gialle (4 pesche)
    • 3 cucchiai zucchero
    • 1 cucchiaino maizena

    Istruzioni
     

    • Per preparare la cheesecake alle pesche senza cottura inizia preparando la base.
    • Trita finemente le macine usando un tritatutto, fino a ridurle in polvere.
    • Taglia il burro in piccoli pezzi e scioglilo a fiamma bassa in un pentolino.
    • Unisci il burro ai biscotti sbriciolati. Fodera uno stampo apribile di 22 cm e rivestilo di carta da forno. Versa il composto di biscotti e burro sul fondo dello stampo e livella bene col dorso di un cucchiaio per formare la base della cheesecake. Riponi in frigorifero.
    • Metti 4 g di colla di pesce Paneangeli in acqua fredda per 10 minuti. Nel frattempo mescola il mascarpone con la Philadelphia e lo zucchero usando una frusta a mano.
    • In un pentolino metti 50 g di panna da montare e i 2 fogli di colla di pesce ben strizzati. Sciogli a fiamma bassissima mescolando con un cucchiaio, senza arrivare al bollore.
    • Appena la colla di pesce sarà sciolta spegni il fornello, falla intiepidire un minuto e unisci la panna avanzata.
    • Unisci la panna alla crema di mascarpone e Philadelphia mescolando velocemente con una frusta a mano.
    • Versa la crema sulla base di biscotti e riponi in frigorifero fino al giorno seguente.
    • Prepara la copertura: sbuccia e taglia a pezzetti 2 pesche che dovrebbero pesare sui 250 g. Tritale con minipimer fino ad ottenere una purea fine e passa la polpa attraverso un colino a maglie fitte.
    • Aggiungi 2 dei 3 cucchiai di zucchero e il cucchiaino di maizena.
    • Cuoci sul fornello a fiamma bassissima mescolando di continuo con un cucchiaio, per 5 minuti.
    • Spegni il fornello e fai intiepidire. Distribuiscila sulla cheesecake.
    • Sbuccia le altre 2 pesche e tagliale a cubetti, aggiungi un cucchiaio di zucchero. Disponile al centro della cheesecake e spruzza gelatina spray per dolci, sulla superficie.
    • Conserva la cheesecake alle pesche in frigorifero fino al momento di consumarla.
      cheesecake alle pesche servita

    Note

    Qual è la varietà di pesche migliore per la cheesecake? Puoi scegliere la varietà che preferisci, pur che siano dolci e succose, mature al punto giusto. Nel caso in cui le pesche non fossero abbastanza mature puoi regolarti con la quantità di zucchero da aggiungere, in base ai tuoi gusti.

    Quali biscotti usare per la base della cheesecake senza cottura? Io prediligo Macine o Digestive ma puoi usare la tua varietà preferita.

    Quanto tempo prima preparare la cheesecake? Di solito in mezza giornata la cheesecake è pronta ma il giorno dopo è ancora di più buona.

    Ti è piaciuta la ricetta? Prova anche la Cheesecake al limone
    cheesecake alle pesche servita
  • TORTA DI CAROTE CON FARINA DI RISO

    TORTA DI CAROTE CON FARINA DI RISO

    TORTA DI CAROTE CON FARINA DI RISO: DOLCE SOFFICE E LEGGERO PER LA COLAZIONE

    La torta di carote con farina di riso è una variante della classica torta Camilla: preparata con carote crude, senza burro ma con olio di semi, con solo farina di riso.

    FARINA DI RISO PER DOLCI SOFFICI E LEGGERI

    Hai mai usato la farina di riso nella preparazione dei tuoi dolci? Io numerose volte e ogni volta mi stupisco della leggerezza e friabilità che acquisiscono gli impasti. L’ho usata per preparare dei morbidissimi muffin, una torta di mele soffice e profumata, un impasto semplice per una torta con farina di riso leggera e versatile. Ultimamente poi ho preparato dei biscotti scioglievoli irresistibilmente buoni. Infine ho preparato questa torta di carote umida ma al tempo stesso compatta e friabile.

    La farina di riso conferisce ai dolci una consistenza leggera e friabile che si scioglie in bocca. Se ben bilanciata permette di ottenere impasti leggeri ma al tempo stesso sodi, con la giusta densità.

    IDEE E VARIANTI PER UNA TORTA DI CAROTE PERFETTA

    Ti piacciono i dolci con le carote? Con questa ricetta otterrai una torta perfetta per la colazione e la merenda. Perfetta per accompagnare un tè, è l’ideale per una merenda dolce fatta in casa che piace a grandi e bambini. Se lo gradisci puoi aggiungere la buccia grattugiata di un’arancia e di un limone all’impasto e se ti piacciono le spezie puoi osare con zenzero e cannella.

    altre ricette

    Se ti piacciono i dolci con le carote, sul mio blog puoi trovare anche il plumcake soffice alle carote, la torta di carote e mandorle oltre a quella di zucca e carote. Qual è la tua preferita?

    Ti lascio alla ricetta della mia torta di carote con farina di riso, soffice e leggera che sono sicura ti conquisterà!

    torta di carote con farina di riso servita

    Torta di carote con farina di riso

    Torta di carote soffice e leggera con farina di riso. Dosi per uno stampo da 22 cm.
    Tempo di preparazione 15 minuti
    Tempo di cottura 1 ora
    Porzioni 10 persone

    Ingredienti
      

    • 350 g farina di riso
    • 250 g zucchero
    • 300 g carote pulite
    • 200 g olio di semi
    • 4 uova medie (200 g circa)
    • 16 g lievito
    • 1 bustina vanillina
    • 2 g sale

    Istruzioni
     

    • Per preparare la torta di carote con farina di riso per prima cosa pulisci le carote, lavale e tagliale a pezzetti.
    • Tritale finemente nel mixer insieme all'olio di semi fino ad ottenere una purea omogenea.
    • Versa il composto di carote e olio in una ciotola capiente e aggiungi le uova. Mescola con una frusta a mano.
    • A questo punto unisci la vanillina e il lievito, il sale e lo zucchero e continua a mescolare con la frusta a mano per amalgamare gli ingredienti.
    • Unisci infine la farina di riso, amalgamandola agli altri ingredienti fino ad ottenere un impasto omogeneo e privo di grumi.
    • Imburra e rivesti con carta da forno uno stampo di 22 cm di diametro e versaci l'impasto.
    • Cuoci la torta di carote in forno caldo e statico a 180° per cira 60 minuti.
    • I tempi di cottura sono indicativi e possono variare da forno a forno. Ti consiglio quindi di verificare la cottura e regolarti sempre con tuo forno facendo la prova con uno stecchino.
    • Sforna la torta di carote con farina di riso, falla raffreddare e spolvera abbondante zucchero a velo sulla superficie.
      torta di carote con farina di riso

    Note

    fetta di torta di carote con farina di riso
  • TORTA DI BANANE

    TORTA DI BANANE

    Torta di banane, dolce semplice e soffice per la colazione.

    La torta di banane è un dolce casalingo dalla consistenza soffice e leggera, preparato con banane mature nell’impasto. Il classico dolce da credenza, perfetto per la colazione, dal profumo aromatico e dal gusto tutto particolare.

    torta di banane

    TORTA DI BANANE E BANANA BREAD

    Hai mai preparato una torta di banane, con le banane nell’impasto? Scommetto di si, da quando il banana bread ha spopolato anche nella nostra penisola, credo lo abbia provato chiunque. Al riguardo sono sempre stata scettica ma dopo averlo provato devo riconoscere che è un dolce davvero irresistibile. Soprattutto se come faccio spesso io, aggiungi gocce di cioccolato o noci spezzettate all’impasto. La sua consistenza umida, compatta, dolce e dal gusto tutto particolare, conquista al primo morso.

    Ne approfitto per consigliarti di tagliarlo a fette e tostarlo nel tostapane la mattina, appena prima di consumarlo, a colazione. Magari con un velo di crema al cioccolato in superficie. (QUI trovi la mia ricetta del banana bread con gocce di cioccolato)

    Ebbene qualche giorno fa, dopo aver trovato in cucina le solite due banane troppo mature, ho pensato di aggiungerle all’impasto della classica torta per la colazione: il risultato è un dolce soffice e profumato che mantiene la sua morbidezza per molto tempo.

    E dopo qualche giorno, avendo in mente di preparare un dessert per una cena fra amici, l’ho tagliato a fette, inzuppate nel caffè e alternate a crema pasticciera. Il risultato è stato super!

    DOLCE PER LA COLAZIONE E LA MERENDA

    La torta alle banane è senza burro, semplice da preparare e perfetta per una merenda dolce o per una soffice colazione fatta in casa. Puoi servirla con crema spalmabile alle nocciole o accompagnarla con un cappuccino fumante. E per un dessert goloso puoi tagliarla a fette come ho fatto io e alternarla a crema al cioccolato o alla vaniglia.

    Se ti piacciono i dolci morbidi per la colazione e cerchi qualcosa di alternativo alla classica ciambella, prova la mia ricetta di torta alle banane. E’ perfetta se come me, dimentichi spesso le banane nel cestino della frutta. E le ritrovi dopo qualche giorno, ormai troppo mature 😄

    Hai mai preparato una torta di banane? Ti lascio la mia ricetta e aspetto un tuo commento, se la proverai 😊

    fetta di torta di banane

    Torta di banane

    Torta soffice alle banane. Dosi per uno stampo da 22 cm.
    5 from 1 vote
    Tempo di preparazione 15 minuti
    Tempo di cottura 55 minuti

    Ingredienti
      

    • 300 g banane mature (circa 2 grandi)
    • 400 g farina 00
    • 200 g zucchero
    • 2 uova medie
    • 150 g olio di semi
    • 100 g latte
    • 16 g lievito per dolci
    • 1 bustina vanillina
    • 1 pizzico sale

    Istruzioni
     

    • Per preparare la torta di banane per prima cosa schiaccia le banane all'interno di una ciotola capiente.
    • Unisci le uova e l'olio di semi e mescola con una frusta a mano. Aggiungi anche il latte.
    • Unisci la farina, lo zucchero, il lievito e la vanillina e il pizzico di sale e mescola fino ad ottenere un composto omogeneo e privo di grumi.
    • Imburra e rivesti con carta da forno uno stampo da 22 cm di diametro e versaci l'impasto.
    • Cuoci la torta di banane in forno caldo e statico a 180° per circa 55 minuti. I tempi di cottura sono indicativi e possono variare da forno a forno. Ti consiglio di verificare la cottura con uno stacchino, dopo almeno 45 minuti. Al termine della cottura dovrà risultare asciutto.
    • Sforna la torta di banane, falla raffreddare e servi con una spolverata di zucchero a velo.
      torta di banane soffice

    Note

     
    torta di banane morbida
  • TORTA AL MANGO

    TORTA AL MANGO

    Torta al mango, dolce soffice e profumato dal gusto esotico

    Hai mai preparato una torta al mango? Io l’ho preparata per la prima volta lo scorso weekend. Avevo due mango in casa e volevo preparare una torta soffice per la colazione così li ho usati entrambi. Con uno ho preparato una purea di frutta che ho aggiunto all’impasto mentre l’altro l’ho tagliato a fettine che ho disposto sulla torta. Il risultato è stato un dolce esotico, soffice e profumato.

    fetta di torta al mango soffice

    TORTA ESTIVA CON FRUTTA FRESCA

    La torta al mango è un dolce fresco e delizioso, dal gusto tropicale. Col suo colore giallo brillante e le fettine di frutta in superficie è perfetta per l’estate, dalla colazione alla merenda. E’ una ricetta semplice che puoi preparare velocemente e senza troppe elaborazioni. Inoltre è senza burro, con olio di semi nell’impasto.

    CONSIGLI E VARIANTI

    Se vuoi personalizzarla puoi aggiungere fettine di pesca gialla o albicocca. Oppure, una volta cotta, puoi distribuire un sottile strato di marmellata o confettura in superficie. Se invece vuoi aggiungere un tocco croccante puoi unire mandorle o altra frutta secca sulla torta prima di infornarla.

    Come aroma io ho aggiunto la scorza grattugiata di limone: se vuoi realizzare una torta più aromatica puoi sostituire la scorza di limone con estratto di vaniglia oppure zenzero e cannella.

    Per realizzare questo dolce cerca di usare frutta abbastanza matura: il mango dovrà risultare leggermente morbido al tatto. Non è semplice tagliarlo in pezzi regolari: sbuccialo e taglialo in grossi pezzi e poi a fettine.

    La torta al mango è un dolce semplice e casalingo, perfetto per una merenda fatta in casa o per accompagnare una tazza di tè. Nonostante la semplicità risulta molto particolare e un po’ diversa dalla classica torta alla frutta.

    Che ne pensi? Ti ispira questa torta dal gusto tropicale? La proverai? Ti lascio la mia ricetta per l’estate e se la provi fammi sapere che ne pensi 😊

    ALTRE IDEE

    Altre idee per dolci estivi? Cheesecake alle pescheTorta fredda con pesche e amarettiCheesecake alle albicocche

    torta al mango soffice

    Torta al mango

    Torta esotica, soffice e profumata al mango. Dosi per uno stampo da 25 cm.
    Tempo di preparazione 15 minuti
    Tempo di cottura 1 ora
    Porzioni 12 persone

    Ingredienti
      

    • 350 g farina 00
    • 200 g zucchero + 1 cucchiaio per la superficie
    • 2 uova medie
    • 2 tuorli 30 g circa
    • 16 g lievito per dolci
    • 180 g olio di semi
    • 2 mango (280 g per il ripieno + 280 g circa per la superficie)
    • 1 limone scorza grattugiata
    • 1 pizzico sale

    Istruzioni
     

    • Per preparare la torta al mango per prima cosa sbuccia il mango e taglia in pezzi la polpa. Te ne serviranno circa 280 g per la purea da aggiungere all'impasto.
    • Frulla il mango insieme all'olio del mixer.
    • Quando avrai ottenuto un composto liscio e vellutato unisci le uova e i tuorli e continua a frullare.
    • Versa la purea di mango in una ciotola capiente e unisci zucchero e sale.
    • Mescola con una frusta a mano poi aggiungi la farina, la scorza grattugiata del limone e il lievito.
    • Imburra e infarina uno stampo da 25 cm di diametro e versaci l'impasto.
    • Sbuccia il mango che avevi tenuto da parte e cerca di tagliare la polpa in fettine abbastanza sottili.
    • Distribuisci le fettine di mango sulla torta poi completa con un cucchiaio di zucchero sulla superficie.
    • Cuoci la torta al mango per circa 60 minuti in forno caldo e statico a 180°.
    • Sforna la torta al mango, falla raffreddare e servila con una spolverata di zucchero a velo.
      torta al mango soffice soffice

    Note

     
    torta al mango soffice
  • TORTA DI MELE VERDI AL LIMONE

    TORTA DI MELE VERDI AL LIMONE

    Torta simil crostata con mele verdi, al profumo di limone: dolce semplice e veloce dal gusto fresco

    Eccomi qui con una nuova torta di mele soffice e profumata: la torta di mele verdi al limone. Dolce casalingo, semplice e aromatico, dal gusto fresco e delicato dato dalle mele verdi e da succo e scorza di limone.

    Questa torta è simile a una crostata. La ricetta è la stessa che uso per realizzare la sbriciolata. In questo caso ho mescolato le mele a cubetti con l’impasto. Il risultato è quello di una torta dalla consistenza compatta e al tempo stesso morbida e friabile.

    fetta di torta di mele verdi

    TORTA DI MELE VERDI: IDEE E CONSIGLI DI PREPARAZIONE

    Dolce per la merenda e perfetto comfort food per tutta la famiglia: conquista tutti con la sua dolcezza e semplicità. Insieme alle ricette di dolci con le fragole, le ricette di dolci con le mele sono quelle più numerose sul mio blog. Si prestano infatti ad essere realizzati in numerose varianti: vegani, con yogurt, con mele frullate, ricchi di mele, senza burro, con farina integrale, senza glutine.

    Per questa ricetta ho abbinato mele verdi e succo di limone. Se preferisci puoi usare altre varietà di mele: ad esempio le golden o le mele renette. Puoi sostituire la buccia di limone con aroma di zenzero o cannella, in base ai tuoi gusti.

    E tu hai una ricetta di torta di mele preferita? Usi una ricetta di famiglia? Fammi sapere! Se provi la mia torta di mele verdi al limone lasciami un commento per dirmi se ti è piaciuta 😊

    DOLCI CON LE MELE PER TUTTI I GUSTI

    Ti lascio alcune delle ricette di dolci semplici con le mele che puoi trovare sul mio blog:

    Torta di mele cremosa

    Biscotti ripieni di mele

    Torta di mele allo yogurt

    Crostata morbida di mele

    Torta di mele senza uova

    Crostata di mele tipo strudel

    Torta di mele con farina integrale

    Torta di mele con farina di riso

    Crostata di mele e pere

    Torta di mele e amaretti

    fetta di torta di mele verdi al limone

    Torta di mele verdi al limone

    Torta di mele verdi al profumo di limone. Dosi per uno stampo da 22 cm.
    Tempo di preparazione 15 minuti
    Tempo di cottura 50 minuti
    Porzioni 8 persone

    Ingredienti
      

    • 300 g farina 00
    • 100 g zucchero + 1 cucchiaio per la superficie
    • 100 g burro
    • 1 uovo
    • 1 limone
    • 1 pizzico sale
    • 2 mele verdi (300 g al netto degli scarti)
    • 1 bustina lievito per dolci

    Istruzioni
     

    • Per preparare la torta di mele verdi al limone per prima cosa lava il limone, grattugia la scorza e tienila da parte. Poi spremi il succo e tienilo da parte.
    • Sbuccia le mele, tagliale a cubetti e mettile in una ciotola insieme al succo di limone.
    • Sciogli il burro in un pentolino a fiamma bassissima. Tienilo da parte.
    • In una ciotola versa la farina, lo zucchero, l’uovo, il lievito, il pizzico di sale e la buccia grattugiata di limone.
    • Unisci il burro fuso e mescola velocemente con le mani fino ad ottenere un impasto sbriciolato.
    • Imburra uno stampo da 22 cm e rivestilo con carta da forno.
    • Versa una parte di impasto sbriciolato sul fondo e sui bordi dello stampo e schiaccialo leggermente con le mani per formare la base della torta.
    • Mescola le mele a cubetti, sgocciolate dal succo di limone, all'impasto sbriciolato avanzato.
    • Distribuisci l'impasto con le mele sulla base della torta.
    • Distribuisci sulla superficie un cucchiaio di zucchero semolato.
    • Cuoci la torta di mele verdi al limone in forno statico a 180° per circa 45-50 minti.
    • Sforna la torta di mele verdi al limone, falla raffreddare e servila.
      torta di mele verdi al limone

    Note

    • La torta di mele verdi al limone si conserva per 3-4 giorni in luogo fresco.
    • Altre ricette: Muffin alle mele
     
    torta di mele verdi
  • CHEESECAKE AL LIMONE

    CHEESECAKE AL LIMONE

    Cheesecake al limone: torta estiva fresca e profumata

    La cheesecake al limone è una torta così semplice e deliziosa a cui tuttavia non avevo mai pensato. Così, poiché avevo un pacco di biscotti alla panna in scadenza e mascarpone e Philadelphia in frigorifero, ho deciso di provare. Ho usato la mia ricetta preferita per la cheesecake: è una torta super delicata e cremosa. Sono andata al supermercato e ho comprato lo yogurt cremoso al limone che ho aggiunto alla crema.

    Il risultato è una torta deliziosa dal gusto estremamente fresco e profumato. Perfetta per la primavera e l’estate, come dessert a fine pasto o per un’occasione particolare.

    fetta di cheesecake al limone servita

    DECORAZIONE DELLA CHEESECAKE AL LIMONE

    Non ho usato coloranti per la superficie, per questo risulta di un giallo paglierino molto delicato. Se preferisci puoi aggiungere un pizzico di curcuma o colorante giallo. Fai attenzione a non esagerare però, rischieresti di ottenere un risultato troppo “finto”, almeno per i miei gusti ☺️

    Io ho decorato la superficie con fettine di limone tagliate molto sottili e foglioline di menta. Se vuoi realizzare una decorazione un po’ più elaborata puoi guardare la copertura della mia ricetta di cheesecake alle fragole senza cottura.

    CONSIGLI PER LA PREPARAZIONE

    Io non l’ho fatto ma se vuoi ottenere una torta dal gusto più intenso di limone, puoi aggiungere la buccia grattugiata nella crema oppure nella copertura o, ancora meglio, nello strato di biscotti. Ti consiglio inoltre di prepararla almeno il giorno prima: servirà il tempo per far rassodare la crema e anche quello per far addensare la copertura.

    Con lo strato croccante di biscotti, il ripieno vellutato e la copertura leggermente acidula, questa cheesecake conquisterà anche i palati più esigenti.

    E tu, preferisci la cheesecake cruda o cotta? Hai mai provato la versione al limone? Se provi la mia ricetta lasciami un tuo commento per farmi sapere se ti è piaciuta 😊

    altre ricette

    Se stai cercando altre ricette di cheesecake senza cottura dai un’occhiata anche a queste ricette:

    Cheesecake alle fragole senza cottura

    Cheesecake ai mirtilli

    Cheesecake alle pesche

    fetta di cheesecake al limone

    Cheesecake al limone

    Cheesecake fresca e cremosa al limone
    Tempo di preparazione 30 minuti
    Porzioni 10 persone

    Ingredienti
      

    Per la base

    • 180 g biscotti tipo macine
    • 100 g burro fuso

    Per la crema

    • 250 g mascarpone
    • 300 g Philadelphia
    • 240 g yogurt al limone
    • 250 g panna da montare
    • 100 g zucchero
    • 6 g colla di pesce Paneangeli

    Per la copertura al limone

    • 75 g succo di limone (2 limoni circa)
    • 100 g acqua
    • 80 g zucchero
    • 20 g amido di mais maizena

    Istruzioni
     

    • Per preparare la cheesecake al limone inizia preparando la base.
    • Trita finemente le macine usando un tritatutto, fino a ridurle in polvere.
    • Taglia il burro in piccoli pezzi e scioglilo a fiamma bassa in un pentolino.
    • Unisci il burro ai biscotti sbriciolati. Fodera uno stampo apribile di 22 cm e rivestilo di carta da forno.
    • Versa il composto di biscotti e burro sul fondo dello stampo e livella bene col dorso di un cucchiaio per formare la base della cheesecake. Riponi in frigorifero.
    • Metti 6 g di colla di pesce Paneangeli in acqua fredda per 10 minuti.
    • Nel frattempo mescola il mascarpone con la Philadelphia e lo zucchero usando una frusta a mano. Aggiungi anche lo yogurt al limone e mescola.
    • In un pentolino metti 50 g di panna da montare e i 3 fogli di colla di pesce ben strizzati. Sciogli a fiamma bassissima mescolando con un cucchiaio, senza arrivare al bollore.
    • Appena la colla di pesce sarà sciolta spegni il fornello, fai intiepidire un minuto e unisci la panna avanzata. Unisci la panna alla crema di mascarpone, yogurt e Philadelphia mescolando velocemente con una frusta a mano.
    • Versate la crema sulla base di biscotti e riponi in frigorifero fino a quando si sarà addensata. Io l'ho lasciata in frigo fino al giorno seguente.
    • Prepara la copertura al limone: in un pentolino dal fondo spesso metti lo zucchero, l'amido di mais e aggiungi a poco a poco il succo di limone e l'acqua.
    • Mescola velocemente con una frusta a mano poi cuoci a fiamma bassa fino a raggiungere il bollore. Appena la crema accenna a bollire spegni il fornello e fai intiepidire.
    • Aggiungi la crema al limone sulla cheesecake, con delicatezza.
    • Quando la copertura si sarà perfettamente addensata decora la superficie con fettine di limone e spruzza, a piacere, gelatina spray.
    • Riponi in frigorifero la cheescake al limone fino al momento di consumarla.
      fetta di cheesecake al limone

    Note

    • La cheesecake al limone si conserva in frigorifero per un paio di giorni.
    • Altre ricette: cheesecake ai mirtilli
     
    cheesecake al limone
  • TORTA CREMOSA AL CIOCCOLATO E AMARETTI

    TORTA CREMOSA AL CIOCCOLATO E AMARETTI

    TORTA CREMOSA AL CIOCCOLATO FONDENTE E AMARETTI: RICETTA FACILE E VELOCE

    Oggi vi saluto con una ricetta super golosa: la torta cremosa al cioccolato e amaretti è un dolce morbido e scioglievole al cioccolato fondente, ricoperto di amaretti croccanti in superficie. La preparazione è semplice e veloce, dovrete fare solo attenzione alla cottura per ottenere un dolce dal cuore tenero e e croccante in superficie. La ricetta prevede l’utilizzo di pochi ingredienti, è inoltre senza lievito e senza farina.

    torta cremosa al cioccolato e amaretti servita

    TORTA TENERINA CON AMARETTI

    La ricetta è molto semplice, la stessa che si usa per la Torta Tenerina, dolce emiliano conosciuto per la sua irresistibile bontà. L’avete mai assaggiata? Si tratta di una torta dal cuore umido e cioccolatoso in contrasto con la crosticina sottile e leggermente croccante che si crea in superficie. Viene spesso servita al ristorante come goloso dessert al cioccolato, accompagnata da crema al mascarpone o panna montata.

    In questa ricetta ho voluto aggiungere gli amaretti in superficie che restano croccanti e accentuano il contrasto col cuore scioglievole e fondente. Se vi piace l’abbinamento vi consiglio di provarla!

    IDEE E CONSIGLI di preparazione

    Potete servire questa torta al cioccolato accompagnandola da panna montata o crema al mascarpone se volete esaltare il gusto intenso del cioccolato. Potete anche sostituire gli amaretti con fragole o frutti di bosco, crema di ricotta o crema spalmabile alla nocciola. Qui trovate la mia versione con la ricotta o quella con le fragole.

    Se state cercando un dolce al cioccolato super goloso ma altrettanto semplice, provate la mia ricetta super facile e veloce. La tenerina con gli amaretti è un dolce semplice ma perfetto per ogni occasione: l’ideale da servire come dessert per un pranzo o una cena in compagnia ma anche per una merenda golosa. Provatela e non ve ne pentirete! Vi aspetto nei commenti 😊

    torta cremosa al cioccolato e amaretti servita

    Torta cremosa al cioccolato e amaretti

    Torta cremosa al cioccolato fondente ricoperta di amaretti. Dosi per uno stampo da 22 cm
    4 from 1 vote
    Tempo di preparazione 15 minuti
    Tempo di cottura 45 minuti
    Tempo totale 1 ora
    Porzioni 12 persone

    Ingredienti
      

    • 200 g cioccolato fondente
    • 150 g zucchero
    • 150 g burro
    • 4 uova medie
    • 40 g fecola di patate
    • qb amaretti

    Istruzioni
     

    • Per preparare la torta cremosa al cioccolato e amaretti, per prima cosa sciogliete il cioccolato fondente a bagnomaria insieme al burro. Fate intiepidire.
    • Nel frattempo montate a neve gli albumi e metteteli da parte.
    • Montate i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.
    • Unite la crema di cioccolato e burro, a poco a poco, mescolando con un cucchiaio.
    • Aggiungete la fecola di patate e mescolate.
    • Unite infine gli albumi montati, a poco a poco, mescolando delicatamente dal basso verso l’altro per non smontare il composto.
    • Imburrate e rivestite di carta da forno uno stampo da 22 cm e versateci l’impasto.
    • Distribuite gli amaretti sulla superficie della torta.
    • Cuocete in forno statico a 180° per circa 45 minuti circa, regolandovi sempre con il vostro forno per i tempi precisi.
    • Sfornate la torta cremosa al cioccolato e amaretti, fate raffreddare e servite.
      fetta di torta cremosa al cioccolato e amaretti

    Note

    Come conservare la torta cremosa al cioccolato? La torta cremosa al cioccolato e amaretti si conserva per 3-4 giorni in luogo fresco o in frigorifero.

    Altre ricette: Torta Tenerina
    torta cremosa al cioccolato e amaretti