CHEESECAKE BASCA AL CIOCCOLATO: VARIANTE GOLOSA DELLA TARTA DE QUESO
Oggi ti lascio la ricetta della cheesecake basca al cioccolato, variante golosa della classica e ormai famosa Tarta de queso – San Sebastiàn Cheesecake. La conosci? E’ una torta al formaggio, una simil cheesecake diventata famosa per la sua irresistibile bontà.

COS’E’ LA CHEESECAKE BASCA AL CIOCCOLATO
Navigando online ti sarà sicuramente capitato di imbatterti nella golosissima Tarta de Questo o San Sebastiàn cheesecake. Si tratta di una torta al formaggio realizzata senza la classica base di biscotti. Preparata con Formaggio spalmabile tipo Philadelphia. La sua consistenza densa e cremosa la rende veramente irresistibile. A me è piaciuta tantissimo e se vuoi provare la mia ricetta la trovi cliccando qui.
Quella che ti presento oggi è la cheesecake basca al cioccolato, variante golosa della torta classica. Preparata con formaggio spalmabile e panna fresca, prevede una cottura in forno e un necessario riposo per fare in modo che si assesti perfettamente.
RICETTA FACILE E VELOCE DELLA CHEESECAKE
La ricetta della Cheesecake al cioccolato è molto semplice: dopo aver sciolto panna e cioccolato, mescoli gli ingredienti a parte, prima formaggio, zucchero e farina, poi aggiungi le uova. Dopodiché unisci la crema di panna e cioccolato e l’impasto è pronto per essere infornato.
IDEE E VARIANTI
Questa ricetta è molto semplice perchè non è prevista la base di biscotti ma se vuoi personalizzarla puoi senz’altro decorare la superficie con ganache al cioccolato fondente, panna montata o crema al mascarpone.
Se ti piace la cheesecake sul mio blog puoi trovare numerose altre ricette di torte al formaggio, crude o cotte. Per trovarle ti basterà usare la barra di ricerca presente in ogni pagina. Ti suggerisco la già menzionata Tarta de queso e torta cremosa alla ricotta.
Ora ti lascio alla ricetta della Tarta de queso al cioccolato, spero che ti piaccia! 😊

Cheesecake basca al cioccolato
Ingredienti
- 880 g formaggio spalmabile tipo Philadelphia
- 500 g panna fresca
- 280 g zucchero semolato
- 6 uova medie
- 35 g farina 00
- 300 g cioccolato fondente
Istruzioni
- Per preparare la cheesecake basca al cioccolato per prima cosa scalda la panna fino ad arrivare a bollore poi aggiungi il cioccolato spezzettato in piccoli pezzi. Fallo sciogliere completamente poi fai intiepidire il composto.
- A parte in una ciotola capiente mescola il formaggio con lo zucchero e la farina usando una frusta a mano, o elettrica.
- Aggiungi le uova alla crema di formaggio.
- Unisci infine la panna al cioccolato che avevi fatto precedentemente raffreddare e mescola con la frusta a mano fino ad ottenere una crema liscia e priva di grumi.
- Imburra e rivesti con carta da forno uno stampo di 26 cm di diametro e versaci il composto.
- Fai cuocere in forno caldo e statico a 200° per circa 60 minuti. I tempi di cottura sono indicativi e possono variare leggermente da forno a forno. Ti consiglio quindi di regolarti sempre col tuo forno per i tempi precisi.
- Sforna la cheesecake basca al cioccolato e falla raffreddare completamente prima di rimuoverla dallo stampo.
- Una volta fredda, servila nella sua semplicità o con ganache al cioccolato fondente o panna montata.

Note
Altre ricette: Tarta de queso




























