TORTA AI MANDARINI SENZA BURRO
La torta ai mandarini soffice e profumata, è uno di quei dolci che profumano di casa. Un comfort food perfetto per la stagione fredda, da assaporare insieme a una tazza di latte caldo o un tè.

PERCHE’ AMERAI QUESTO DOLCE AI MANDARINI
Questo dolce agli agrumi è come un abbraccio: il suo profumo e la sua consistenza morbida, umida e spugnosa, ti conquisteranno al primo morso.
E’ una ciambella morbida che si prepara in pochi minuti, con ingredienti che sicuramente avrai in casa: olio, uova, farina, zucchero e naturalmente dolcissimi mandarini freschi che con il loro succo e la loro scorza doneranno un aroma inconfondibile.
Perfetta per ogni occasione
La torta di mandarini è l’ideale a colazione o per una merenda in compagnia. Perfetta da inzuppare e per cominciare la giornata con dolcezza: grazie alla scorza e al succo di agrumi riempirà la cucina di profumo e dolcezza.
E’ il dolce ideale per l’autunno, per una domenica di pioggia. Mi ricorda la mia amata ciambella della nonna: uno di quei dolci fatti in casa che sanno di semplicità e di cucina delle nonne.
Procedimento semplice e veloce
Per realizzare questo dolce casalingo ti basteranno pochi ingredienti, pochi strumenti e pochissimi minuti di preparazione, sarà il forno a fare il resto.
Il procedimento è veramente molto semplice ed è lo stesso utilizzato per realizzare i vari pan di frutta presenti sul mio blog. Unica differenza: questa volta ho aumentato le dosi e realizzato il pan di frutta in versione “ciambella”. Si frulla quindi la frutta insieme all’olio di semi e poi si aggiungono, dapprima gli altri ingredienti liquidi e a seguire le polveri.
Se non hai ancora provato i pan di frutta ti lascio qualche ricetta proprio qui di seguito:
Pan di mele soffice e avvolgente
Pan di pesca per l’estate
Pan di pere morbidissimo
Ora ti lascio alla ricetta della torta ai mandarini e aspetto un tuo commento per sapere se ti è piaciuta 😊

Torta ai mandarini
Ingredienti
- 420 g farina 00
- 270 g zucchero
- 400 g mandarini con buccia edibile
- 200 g olio di semi
- 4 uova
- 16 g lievito per dolci
- 1 bustina vanillina
- 1 pizzico sale
Istruzioni
- Per preparare la torta ai mandarini per prima cosa lava accuratamente i mandarini.
- Taglia i mandarini in pezzi e inseriscili nel tritatutto insieme all'olio di semi.
- Frullali fino ad ottenere un composto fluido e omogeneo.
- Versa la crema di mandarini e olio in una ciotola capiente ed aggiungi le uova. Mescola.
- Aggiungi a questo punto la farina setacciata con il lievito, la bustina di vanillina, lo zucchero e il pizzico di sale.
- Mescola velocemente con una frusta a mano per amalgamare gli ingredienti: lo stretto necessario ad ottenere un impasto omogeneo e privo di grumi.
- Ungi e infarina uno stampo da ciambella da 25 cm e versaci l'impasto.
- Cuoci la torta di mandarini in forno statico a 180° per circa 40-45 minuti. I tempi di cottura sono indicativi e potrebbero variare quindi ti consiglio sempre di verificare la cottura e regolarti, per tempi precisi, con il tuo forno.
- Sforna la torta ai mandarini, falla raffreddare e servila con una spolverata di zucchero a velo in superficie.

Note
Altre ricette di dolci con gli agrumi: Pan d’arancia

Lascia un commento